Notizia Vera

Il campione NBA James Harden testimonial Adidas: riceve insulti razzisti in Italia

Davvero dura analizzare la vicenda che ha visto protagonista James Harden testimonial Adidas oggi 23 maggio, considerando il fatto che, nonostante la sua grande notorietà non solo per gli appassionati di basket, nelle ultime ore sia stato incredibilmente bersaglio di insulti razzisti. Abbiamo effettuato tutte le verifiche del caso ed il post pubblicato dalla nota marca di abbigliamento sportivo, incentrata proprio sul giocatore degli Houston Rockets, ha dovuto fare i conti con una lunghissima serie di commenti negativi.

L’intreccio tra sport e razzismo, si sa, fa sempre molto rumore in Italia, come abbiamo avuto modo di constatare qualche mese fa sulle nostre pagine con uno spot relativo alla nazionale italiana di volley. Il caso di James Harden testimonial Adidas, però, va oltre: in questo frangente abbiamo in primo luogo l’ignoranza che ha portato tante persone a commentare con frasi razziste il post in questione, come evidenziato dalla popolarissima pagina Facebook “La Giornata Tipo”, che segue le vicende del mondo del basket italiano e americano con passione e competenza. Oltre ad un pizzico di ironia che non guasta mai, come nel caso del post di oggi. Qui trovate la denuncia ufficiale.

In secondo luogo, la vicenda di Harden testimonial Adidas ha fatto emergere anche il solito analfabetismo funzionale del nostro Paese, o quantomeno di parte degli italiani, incapaci di riconoscere uno dei giocatori più forti e famosi della tanto amata NBA. Non proprio l’ultimo torneo al mondo. Se poi il discorso si sposta sull’ingaggio di James Harden e sulla sostanza di alcuni commenti per il colore della sua pelle (oltre all’inconfondibile barba che ha dato vita al suo storico soprannome), allora la frittata è servita.

Va detto che l’azienda ha immediatamente rimosso i commenti razzisti, ma ciò non ha impedito a soggetti come La Giornata Tipo di immortalarli. In questo modo la campagna di Harden testimonial Adidas da un lato ci preoccupa per il livello culturale che si sta diffondendo nel nostro Paese, dall’altro ci strappa un sorriso.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

12 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

13 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

15 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

18 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa