Bufala

Il bambino con la sindrome di Down che compie un anno

I bambini sono un ottimo acchiappa-visualizzazioni, specialmente se malati. Fanno tenerezza e impietosiscono, e così non è raro che vengano usati per scopi non proprio etici. Come nel caso del bambino con la sindrome di Down che compirebbe un anno.

Una foto per attirare gente sulla pagina, ma che non appartiene, come dice il post, all’immagine di un bimbo italiano.

La foto è stata “riciclata” da un blog americano, che l’aveva pubblicata ben tre anni prima. È stata invece fatta passare per la foto di un bimbo italiano di nome Massimo, come recita il post: «Ciao a tutti sono MASSIMO e oggi compio un anno! Me li fate gli auguri anche se sono un bambino “speciale”? Basta anche un piccolo CIAO!».

Nonostante sia stata già sbufalata, è ancora su Facebook dal 24 giugno. La foto originale compare invece per la prima volta il 20 settembre 2016, sul blog Finding Balance, learning to let go, live in the now and breathe deeply. Si tratta di un articolo con un messaggio speciale, per un bambino, da parte della mamma, in inglese.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

20 ore fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

22 ore fa

Confermati i problemi PayPal di oggi 21 novembre: down con login e numero assistenza

Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…

22 ore fa

La foto delle tre atlete dal bel sedere è generata con AI (Flux per di più)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…

2 giorni fa

La piattaforma di trading online della famiglia Berlusconi venduta da Amazon non esiste

Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…

2 giorni fa

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine, quindi è tossica? Ni, e anche no

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…

2 giorni fa