Il “bagno con Salvini a Civitanova Marche” non ha alcuna fonte

di Bufale.net Team |

bufala sindaco di lonigo
Il “bagno con Salvini a Civitanova Marche” non ha alcuna fonte Bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti un “bagno con Salvini a Civitanova Marche” descritto dal post X che lo diffonde come “proprio vero”. Solo che ovviamente non lo è.

Il "bagno con Salvini a Civitanova Marche" non ha alcuna fonte

Il “bagno con Salvini a Civitanova Marche” non ha alcuna fonte

Sarebbe bastato controllare prima di postare: e nell’era dell’informazione, il non farlo non è scusabile.

Il “bagno con Salvini a Civitanova Marche” non ha alcuna fonte

Diamo un’occhiata assieme all’elenco degli eventi della città dal loro portatile istituzionale. Passiamo poi al loro profilo Facebook.

Concludiamo infine coi social della Lega, sezione della città: ancora nessuna menzione del “bagno con Salvini a Civitanova Marche”.

Siamo infine al 14 Agosto, e nessun giornale locale parla dell’evento.

Come ultima e finale prova il finto poster riporta come indicazione di provenienza l’account X “salvinimi”, nickname associato all’account un tempo chiamato “Salvini Parody” ed ora ribattezzato “T.W.I.T.T.E.R. X+X²+Y²=49 profilo parodia” nel tentativo di evitare reclami e che nel nickname contiene il riferimento al meme dei “49 milioni”, spesso usato in opposizione e derisione contro la Lega di Salvini.

Tutto questo ci porta a ritenere che chi crede qualcosa sia “proprio vero” perché lo ha visto su Internet stia compiendo un tragico errore.

Non esiste quindi alcun “bagno con Salvini a Civitanova Marche”, e il manifesto è stato creato col fotoritocco, lavorando sulla reale festa del Patrono dove vi sarà il DJ Set di Gabri Tosoni e Dani Angelini.

Peraltro vi sconsigliamo di telefonare ai numeri di telefono indicati nel post (che abbiamo censurato) per molestare chi risponderà.

AGGIORNAMENTO: La fonte originale del post X ha cancellato dopo la pubblicazione di questo articolo. Il messaggio era stato comunque ricaricato in almeno tre occasioni, ovvero qui, qui e qui, proseguendo la sua viralità. Viralità aumentata dal fatto che una delle ricondivisioni è passata per la testata “Dagospia“, fornendo quindi credibilità al post.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli