Bufale Junior

Il 21 marzo è la Giornata Internazionale delle Foreste e abbiamo tanti motivi per celebrarla

Per troppo tempo abbiamo visto gli alberi come oggetti puramente funzionali o ornamentali: decorano i bordi delle strade della città; ci danno punti ombreggiati per riposare e trovare sollievo dal sole; ci forniscono carta e carburante, frutta e noci. Questi vantaggi sono abbastanza evidenti. Tuttavia, alcuni dei loro altri vantaggi sono quasi invisibili ad occhio nudo. Le foreste lavorano silenziosamente in background, puliscono segretamente l’acqua che beviamo, filtrano l’aria che respiriamo e ci proteggono dai cambiamenti climatici. Sono angeli custodi per oltre un miliardo di persone, forniscono cibo, medicine e carburante a coloro che potrebbero non avere accesso a queste risorse da qualsiasi altra parte.

Oggi, 21 marzo, ricorre la Giornata Internazionale delle Foreste (International Day of Forests – IDF): indetta il 21 marzo del 2012 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Questa giornata vuole aiutarci a ricordare l’importanza delle foreste per gli equilibri del Pianeta e per la vita dell’uomo.

Le foreste sono gli ecosistemi terrestri con il maggior livello di biodiversità, che ospitano oltre l’80% delle specie terrestri di animali, piante e insetti: le foreste sono infatti costituite da oltre 60.000 specie di alberi e circa 1,6 miliardi di persone, tra cui oltre 2.000 culture indigene, dipendono dalle foreste per i loro mezzi di sussistenza primaria.

La gestione sostenibile delle foreste e l’uso sostenibile delle loro risorse sono fondamentali per combattere i cambiamenti climatici e contribuire al benessere delle generazioni attuali e future. Le foreste svolgono anche un ruolo cruciale nella riduzione della povertà e nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).

I boschi, grazie al processo della fotosintesi, sono i nostri principali alleati nella riduzione della quantità di CO2 presente nell’atmosfera.

Eri a conoscenza della Giornata Internazionale delle Foreste? Adesso non hai più scuse per dimenticarla, segnala sul calendario!

Passaporto Futuro è un’iniziativa no profit promossa da giovani studenti spinti dalla voglia di divulgare la conoscenza acquisita nel corso dei loro studi.

Assieme a Bufale.net collabora per la stesura di una rubrica chiamata “Bufale Junior” con l’obiettivo di creare una conoscenza sana e condivisa.

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

12 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

1 giorno fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

1 giorno fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa