Un periodo nero quello che stiamo vivendo ad inizio 2021, tra la bufala relativa all’aggiornamento dei nuovi termini sulla privacy, fino ad arrivare alle voci su WhatsApp a pagamento o al pericolo connesso ad immagini di buonanotte e buongiorno tramite l’applicazione. Situazione stancante, sia per chi ha dimestichezza con questi argomenti, sia per chi potrebbe cascarci al 100% in fake news. Talvolta create per scherzo e per accentuare l’ansia del pubblico, altre volte per diffondere effettivamente un malware camuffandolo con altro.
Sulla questione del presunto virus WhatsApp in circolazione tramite le foto “buonanotte” e “buongiorno” ci siamo soffermati già nella giornata di ieri. In sostanza, la catena ci avverte che qualcuno stia diffondendo immagini e che in caso di download da parte del ricevente, andremo incontro automaticamente ad un virus in grado di formattare il nostro smartphone. Al di là del fatto che si disponga di un iPhone o di un modello Android.
La Polizia Postale ha smentito, mentre sulla storia di WhatsApp a pagamento non c’è bisogno di alcuna presa di posizione ufficiale da parte delle autorità. Si tratta di una bufala che ci viene presentata di volta in volta tramite una catena che, anche nel 2021, si palesa con un aggiornamento del testo. La forma, però, non cambia la sostanza, in quanto lo staff ha da sempre precisato che il servizio di messagistica non andrà a prevedere un canone annuale. A differenza di quanto avveniva diversi anni fa.
Ricapitolando, se sul tema della privacy e dei nuovi termini abbiamo dato a tutti ampie rassicurazioni con alcune precisazioni, facendo presente che l’aggiornamento delle norme non avrà alcun impatto in Italia e nel resto d’Europa, su altre tematiche occorre una secca smentita. Nessun ritorno di WhatsApp a pagamento e nessun virus in circolazione oggi 13 gennaio 2021 tramite foto buonanotte e buongiorno in Italia.
Ci segnalano i nostri contatti una serie di "pubblicità sponsorizzate" che rimandano ad un articolo che parla della "moneta da…
Ci segnalano i nostri contati l'ennesimo "post terrorismo" sulla riforma del Codice della Strada, per cui ci sarà un addio…
Arrestata in Iran Cecilia Sala: questo il caso del momento, e un momento che pone in pericolo le fondamente delle…
Occorre una smentita a proposito del padre di Cecilia Sala, giornalista di 29 anni scomparsa in Iran negli ultimi giorni,…
E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…
Ci segnalano i nostri contatti un modulo di consenso informato Pfizer che parla di "vaccino sperimentale", o meglio dichiara il…