Allarmismo

Ignorate il video del ponte Autostrade di Varazze con calcinacci che cadono presso Arenzano

Occorro non condividere il video del ponte Autostrade di Varazze (tra le altre cose, la località è Ceriale), che sembrerebbe mostrare la pericolosa caduta di calcinacci nei pressi di Arenzano. Si tratta di un filmato diventato virale nel giro di pochissime ore sui social, in linea con quanto vi abbiamo riportato in passato con altri approfondimenti simili. Al netto del fatto che le intenzioni di chi lancia allarmi simili siano positive, nel tentativo di far arrivare la voce a chi percorre quelle strade per evitare ulteriori stragi nel nostro Paese, è fondamentale essere precisi.

Non condividete il video del ponte Autostrade di Varazze (si tratta di Ceriale) con calcinacci che cadono non distante da Arenzano

Il presupposto dal quale partire oggi 9 ottobre consiste nel fatto che, a prescindere dalla natura delle nostre intenzioni, occorra non condividere il video del ponte Autostrade di Varazze con calcinacci che cadono presso Arenzano. Una spiegazione cruciale in merito arriva direttamente dalla RAI, che a sua volta cita l’importante chiarimento di Autofiori. Si tratta della società di Autostrade che gestisce tratto di strada incriminato e che nel primo pomeriggio, dopo aver preso atto della diffusione delle immagini, ha voluto gettare acqua sul fuoco.

Fonti interne, infatti, hanno spiegato che non si tratta della perdita di materiale dovuta a problemi strutturali, scongiurando che ci fosse il pericolo di un altro caso Ponte Morandi. Al contrario, le persone che hanno ripreso la sequenza hanno semplicemente assistito alla demolizione controllata di una soletta in calcestruzzo in un cantiere. Insomma, tanto rumore per nulla.

Giusto, come sempre, segnalare alle autorità competenti quando si hanno sospetti, in linea con quanto avvenuto oggi con il ponte Autostrade di Varazze non lontano da Arenzano. Fermo restando che ci troviamo a Ceriale. Meno corretto, invece, diffondere video del genere sui social, creando allarmismo senza disporre delle informazioni necessarie per affrontare in modo adeguato l’argomento.

Dunque, fate attenzione ai contenuti non approfonditi che trovate sui social, al di là dei vostri intenti apprezzabili, visto che il confine con “procurato allarme” è labile, stando a quanto osservato oggi con il ponte Autostrade di Varazze (coi chiarimenti serali su Ceriale).

Condividi
Pubblicato da
Tags: allarmismo

Articoli recenti

La casa cristiana salvata dall’incendio a Los Angeles non era cristiana e a Los Angeles

Ci segnalano un post su Facebook che descrive una casa cristiana salvata dall'incendio a Los Angeles, descritta come prova che…

10 ore fa

Il disgustoso clickbait su Cecilia Sala paparazzata con una partner tedesca

Pensavamo che le fake news sul Codice della Strada non potessero raggiungere un nuovo nadir: ci sbagliavamo. Il disgustoso clickbait…

13 ore fa

Spiacente deludervi, ma le notizie sulla chiusura di Bufale sono grossolanamente esagerate (per non parlare delle nostre presunte partecipazioni)

C'è un fact checking che ci tocca molto da vicino, un post pubblicato su Facebook (e Instagram e X, tanto…

14 ore fa

La teoria del complotto degli incendi a Los Angeles si regge su ignoranza e errate traduzioni con clickbait

Ci inoltrano i nostri contatti un testo dettato su Instagram con audio in inglese e sottotitoli bilingue in cui si…

2 giorni fa

Per i doppelganger i vigili del fuoco in America spengono il fuoco con le borsette da donna per colpa dell’Ucraina

Per i doppelganger i vigili del fuoco in America spengono il fuoco con le borsette da donna per colpa dell'Ucraina,…

2 giorni fa

“Arriva la dichiarazione dei chilometri”: indovinate? Ancora una fake news

"Arriva la dichiarazione dei chilometri": la chiameremmo clickbait, se non fosse che, come sempre in questi casi, la giustificazione è…

2 giorni fa