Complottismo

“I tamponi generano i positivi”: ma si tratta di errori statistici

I tamponi generano i positivi: questo è il tema di una condivisione novax/nopass che dimostra il curioso rapporto di entrambe le comunità coi tamponi.

Prima vituperato strumento per rubare le ghiandole pituitarie ai “guerrieri” e usarle per nefandi scopi, poi oggetto del desiderio per ottenere il desiderato Green Pass. Ed ora di nuovo vituperato strumento di odio con l’introduzione del Green Pass rafforzato a renderli inutili.

“I tamponi generano i positivi”: ma si tratta di errori statistici

Partiamo da un punto: il reale rapporto dell’ISS lo troverete qui, e non inserisce alcun collegamento tra i due dati perché non esiste alcuna connessione logica.

L’insieme “tamponi”, prelevato asseritamente da un insieme di dati di ottobre comprende soggetti vaccinati e non vaccinati allo stesso modo, senza distinguere tra singole dosi, seconde dosi e nessuna dose.

L’insieme positivi distingue tra vaccinati e non vaccinati.

Citando il rapporto di dicembre

E’ noto che, quando le coperture vaccinali nella popolazione sono elevate , si verifica  il cosiddetto “effetto paradosso” per cui il numero assoluto di infezioni,  ospedalizzazioni e decessi può essere simile, se non maggiore, tra vaccinati e non vaccinati, per via della progressiva diminuzione nel numero di questi ultimi.

Ne abbiamo già parlato ed anche più volte: il numero di novax in Italia è destinato a ridursi col tempo migrando tra i vaccinati.

Al momento oltre l’80% della popolazione vaccinabile ha almeno due dosi di vaccino, il che implica che, statisticamente parlando contando i malati negli ospedali, troveremo sempre meno novax perché sempre meno novax esistono in generale.

Ma contando sulla popolazione generale, scopriremo che, fonte il rapporto dell’ISS

Estratto dal rapporto dell’ISS

Il vaccino risulta efficace nel ridurre i fattori di rischio. Ti ammali di meno, quando ti ammali sviluppi la malattia grave in un numero minore di situazioni, i decessi tra vaccinati e non vaccinati hanno una differenza enorme in favore dei vaccinati.

Quindi non basta dire “si ammalano anche i vaccinati” e non basta tirare fuori correlazioni tra dati che non ci sono.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

9 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

10 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

12 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

15 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

23 ore fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

24 ore fa