Categorie: Notizia Vera

I siti bufalari, esperimenti Sociologici ? Paladini ? NO per nulla – bufale.net


In questi ultimi giorni possiamo trovare molte interviste, interventi o annunci su vari forum dei cosiddetti bufalari (Ermes, Il corriere del corsaro o del mattino, ecc…).
In questi annunci/interviste i bufalari si dichiarano  “paladini” delle BUFALE e vogliono far capire alle persone quanto sia facile ingannare le persone o La STAMPA nazionale con notizie false costruite su internet. Un’altra versione e che si tratta di esperimenti sociologici per capire cosa provocano questi fenomeni.
Bufale.net ha seguito per mesi queste attività, i diversi tipi di notizie, i temi trattati e le modalità con cui vengono scritte  e seppure in questo ultimo periodo molti siti e autori BUFALARI stiamo cominciando a scrivere articoli ironici ….Hanno continuato per mesi a creare articoli che incitavano all’odio RAZZIALE oppure che usavano NOMI di persone famose con DICHIARAZIONI FALSE o anche notizie SCANDALISTICHE/ASSURDE  o FALSE MORTI conseguendo un unico risultato:
 
AUMENTARE LA RABBIA E LA FRUSTRAZIONE DI MOLTE PERSONE…inutile negarlo.
Questi siti hanno sfruttato il momento “CRISI” che caratterizza l’EUROPA, la stanchezza della GENTE  e altre circostanze per guadagnare popolarità e ricavarsi un “discreto” pubblico su Facebook, ma hanno forse fatto qualche dichiarazione ? hanno forse ottenuto qualcosa ?
Avevano un’importante possibilità e cioè quella di far DAVVERO ragionare le persone venendo allo scoperto facendo qualche articolo dove dichiaravano il loro intento, ma hanno preferito continuare a scrivere BUFALE per FAME di popolarità e di GUADAGNO su DOMINI ANONIMI.
Quasi tutti questi siti sfruttano i banner GOOGLE adsense con annunci pubblicitari che vengono pagati TOT centesimi ogni 1000 VISITE  e tot centesimi ogni clic, nulla di illegale sia chiaro, ma almeno siamo onesti nel dire che non si tratta di “sacre” missioni per aprire gli occhi alla gente, ma di una fonte di GUADAGNO, POPOLARITA’ E AUTOSTIMA.
Alcuni BUFALARI ci hannno contattato chiedendo perchè non li abbiamo citati come autori delle bufale. SEMPLICE bufale.net non darà mai fama o spazio a questi individui.
Mi occupo di Web Marketing e Affiliazioni da anni, quindi parlo per esperienza,  si tratta di un GUADAGNO di MIGLIAIA DI EURO al mese  (basandomi sul numero di condivisioni medie per articolo).
BUFALE.NET non si limita a SBUFALARE le notizie, da quelle più complicate a quelle più ovvie (si ci occupiamo anche di quello che è palesemente falso), ma risponde a ogni singolo commento, parla con i suoi follower, cerca di stimolare una discussione costruttiva e SOPRATUTTO:
HA FIDUCIA IN CHI SEGUE IL NOSTRO PORTALE, perchè avere rispetto delle persone e non prenderle in giro è il primo vero passo.
Infatti dopo mesi di attività moltissime persone che ci contestavano e urlavano contro ora ci aiutano nell’analisi degli articoli, nelle revisioni, ci forniscono materiale ulteriore oppure effettuano ricerche e ci inviano sbufalate gìà pronte.
ABBIAMO OTTENUTO UN VERO RISULTATO.
Questa è la via su cui si basa il portale…NEUTRALITA’ RISPETTO E COLLLABORAZIONE ed è l’unica realtà che ha COSTRUITO QUALCOSA.
 

In rete è conosciuto come “Lo Sbufalatore” e nel mondo del lavoro è un Data Analyst, SEO, Social Specialist ed esperto in Tag Container (Google Analytics, Act Commander, AT Internet, Trackingbox, Google Tag Manager, Adform, Data Studio), capacità che oggi gli consentono di vivere il mondo social con le sue facoltà di debunker, una passione che nel 2014 si è tradotta con l’apertura di Bufale.net (il più importante servizio in Italia contro le fake-news e scuola di debunking), una realtà gratuita di verifica delle fonti alla quale collaborano, nel tempo libero, altri liberi cittadini che condividono la stessa passione al di là di ogni appartenenza politica e sociale.

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

3 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

22 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

1 giorno fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa