Precisazioni

I semi di papavero possono interferire coi test salivari al posto di blocco?

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok secondo cui i semi di papavero possono interferire coi test salivari. Premessa: dal punto di vista delle positività, l’unico cambiamento di rilievo è che la riforma sanziona l’assunzione di sostanze stupefacenti e non il momento successivo della dimostrazione di uno stato di alterazione psicofisica.

I semi di papavero possono interferire coi test salivari al posto di blocco?

I test salivari in uso come abbiamo già detto in una guida utile restano quelli già acquisiti in passato da Polizia e Carabinieri, validi non solo per il THC ma anche per oppiacei, cocaina, ketamina, benzodiazepine e anfetamine/metanfetamine (compresi MDMA/ecstasy).

Il dubbio è: ma se anziché assumere oppiacei mi regalo una cena con piatti ricchi di semi di papavero?

I semi di papavero possono interferire coi test salivari al posto di blocco?

Secondo gli esperti, potremmo ingerire oppiacei come la morfina con cui i semi di papavero sono venuti a contatto durante la lavorazione.

Ora, i due salivari noti e usati in Italia, DrugWipe e SoToxa hanno delle sensibilità diverse, con DrugWipe che nel caso degli oppiacei si attiva a 10 ng/ml (nanogrammi per millilitro) e SoToxa 40 ng/ml, fenomeno visto anche con gli oppiacei.

Inoltre non sappiamo a quanti oppiacei i semi possono essere stati esposti.

Parliamo comunque di piccole quantità, e secondo il Manuale MSD falsi positivi possono derivare da assunzione di farmaci prescritti e da banco e dal consumo di alcuni alimenti. I semi di papavero possono produrre risultati falsi positivi per gli oppiacei.

Ma come ci sono meccanismi per evitare sanzione per chi usa farmaci da banco, possiamo supporre che essendo il salivare un test di primo livello, i campioni raccolti potranno essere sufficienti a dirimere casi dubbi, e vedremo nel prosieguo l’attivazione della norma.

Condividi
Pubblicato da
Tags: precisazioni

Articoli recenti

La storia del bambino Thailandese denunciato da Nintendo per una Switch di cartone è una bufala “aggiornata con AI”

La storia del bambino Thailandese denunciato da Nintendo per una Switch di cartone è una bufala "aggiornata con AI". Sì,…

47 minuti fa

Meta verso la cessazione del programma di Fact Checking (negli USA): e forse non è un male

Detto da noi, il team di Bufale, suona strano: Meta cessa il programma di Fact Checking, e forse non è…

4 ore fa

La bufala del bambino Paco Gutierrez denunciato da Nintendo è una burla

Meme asceso: questo è il nome che diamo a fake news come la bufala del bambino Paco Gutierrez denunciato da…

11 ore fa

Nessuno ha mai avuto la patente ritirata per tre anni per un’aranciata: fatela finita

La triste storia dell'individuo con la patente ritirata per tre anni per un'aranciata è il risultato finale (per ora) del…

11 ore fa

La Tassa di Capodanno sul Libretto di Circolazione non è mai esistita: altre domande?

Ci segnalano i nostri contatti l'ennesimo fiorito clickbait sul Codice della Strada, una presunta Tassa di Capodanno sul Libretto di…

12 ore fa

No, questa non è una pietra benben di metallo spaziale inciso al laser

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione contenente una misteriosa "pietra benben" di metallo spaziale trovata in Egitto. Secondo tale…

1 giorno fa