“Solo gli stupidi non cambiano mai idea”. In una giungla di disinformazione scientifica amplificata dai social (ma sempre più spesso anche dai media tradizionali), il negazionismo trova terreno molto fertile. A giudicare dalla sezione commenti dei principali giornali, i no-vax sembrano essere la maggioranza: parlar bene dei vaccini nei social “non fa figo”. Eppure noi vogliamo credere che essi rappresentino una minoranza. Molto rumorosa, ma pur sempre una minoranza. Difficilmente una persona che confida nella scienza, all’improvviso deciderà di diventare antivaccinista. Al contrario, può succedere che un no-vax incallito rimanga folgorato sulla Via di Damasco e si renda conto che, forse forse, si era sbagliato. Magari non ammettendolo esplicitamente, ma è già un passo considerevole. L’auspicio è che questo processo coinvolga più persone possibili. A partire dagli indecisi, ma esistono già degli esempi abbastanza clamorosi di persone che erano dei no-vax incalliti e che alla fine hanno deciso di vaccinarsi.
Vi proponiamo una sequenza di post di un esempio concreto in tal senso. Ovviamente non sveleremo l’identità dell’utente al quale comunque ci sentiamo di dire: complimenti, hai fatto la scelta giusta!
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…