Bufala

I novax annunciano il blocco dei conti corrente dal 4 febbraio, ma è una fake news

Il blocco dei conti corrente dal 4 febbraio è esattamente quel genere di notizia che dimostra come quando i sogni di gloria dei “leoni e guerrieri” novax falliscono, ci si inventa vittorie.

Ci è stato così recapitato un lungo PDF, redatto in uno pseudolegalese a metà tra la supercazzola e la comunicazione istituzionale. Presentato come un articolo di giornale che parlerebbe di un provvedimento dell’autorità che, vi anticipiamo non esiste.

I novax annunciano il blocco dei conti corrente dal 4 febbraio, ma è una fake news

Ovviamente il riferimento è alla bizzarra protesta novax che consiste nell’incitare gli “adepti” a ritirare in massa i propri soldi dalle banche e chiudere i loro conti corrente nel tentativo di fare “pressione” sul Governo.

Tentativo che ha avuto lo stesso identico successo del tentativo di paralizzare il traffico ferroviario mettendo in ginocchio la viabilità Italiana (riuscito solo nell’immaginario comune di Bugliano), di “rubare il Natale ai bambini vaccinati” bloccando il trasporto su gomma e riducendo l’Italia alla fame svuotando i negozi (fallito tragicomicamente anche questo, con foto di sagre e manifestazioni per darsi un tono) e altri improbabili boicottaggi tragicomicamente svaniti nel nulla.

Ovvero risultato pari a zero, se contiamo lo sparuto “bot”, account falso su Twitter che racconta periodicamente di aver chiuso i suoi “conti corrente” (millantando una ricchezza pari al corvo Rockfeller…) deridendo le banche.

I novax annunciano il blocco dei conti corrente dal 4 febbraio, ma è una fake news

Fallito l’ennesimo lolboicottaggio, si riparte con la fakenews. Per due motivi fondamentali: il primo è lo scollamento assoluto con la realtà che abbiamo già visto in molti gruppi complottisti(di cui il novax è solo l’ultima variante), una sorta di narcismo patologico che impedisce ai “guerrieri e leoni” di ammettere di non essere il centro del mondo, di essere ininfluenti e in balia di eventi più grandi di loro e sui quali non hanno e non avranno mai potere e controllo.

Il secondo è il grottesco tentativo di stimolare altri individui, spesso incolpevolmente ignoranti, a unirsi alle loro schiere svuotando i conti in banca per paura delle chiusure.

Rassicuriamo questi ultimi: se il Governo avesse mai preso un simile provvedimento, ve ne sarebbe una copia in Gazzetta Ufficiale.

Cosa che non c’è. Un PDF passato su Telegram e WhatsApp non è una fonte istituzionale.

Peraltro PDF con alcune “incertezze” come la presunta data di pubblicazione che cambia dal 19 gennaio al 23 a seconda della riga di testo.

Il blocco dei conti corrente dal 4 febbraio è quindi l’ennesima fake news.

Articoli recenti

E voi lo sapete il nome della Signora Natale?

E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…

3 ore fa

No, questo non è il modulo di consenso informato Pfizer che parla di “vaccino sperimentale”

Ci segnalano i nostri contatti un modulo di consenso informato Pfizer che parla di "vaccino sperimentale", o meglio dichiara il…

4 ore fa

Il brevetto del vaccino Pfizer del 2019 non era un brevetto del vaccino Pfizer

Una delle fake news pandemiche più diffuse riguarda Cominarty, ovvero l'esistenza di un brevetto del vaccino Pfizer del 2019, che…

4 ore fa

No, non potete credere anche alla bufala dell’automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina…

No, non potete credere anche alla bufala dell'automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina. E…

9 ore fa

Non è vero che Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi

Ci segnalano i nostri contatti un post su X secondo cui Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi…

9 ore fa

Il “terribile hackeraggio di K2” e le creeypasta che arrivano in Italia

Il terribile hackeraggio di K2 fa parte del genere delle Creepypasta, storie e storelle dell'orrore diffuse sui social come "pillole…

12 ore fa