Notizia Vera

I “no green pass” si fanno truffare anche su Facebook: la nuova cifra richiesta a fine ottobre

C’è una nuova frontiera che dobbiamo prendere in esame per i “no green pass“, dopo quella che abbiamo analizzato nei mesi scorsi sul nostro sito. In particolare, il focus si concentra ancora una volta su una truffa che mira a spillare soldi a coloro che hanno meno dimestichezza di tematiche simili. Dopo la chiusura di alcuni gruppi Telegram in cui si vendevano certificati falsi, in relazione alle chat “Green Bypass 2.0” e “Vendita Green Pass autentico”, per la prima volta arrivano segnalazioni che investono direttamente Facebook.

Truffati anche su Facebook i “no green pass” a fine ottobre

Secondo alcune verifiche che abbiamo fatto in queste ore, la truffa in questione è ovviamente rivolta ai “no green pass” ed in particolare a tutti coloro che siano stati positivi al Covid in provincia di Firenze“. Non è un caso che l’annuncio diventato virale anche nel resto d’Italia oggi 30 ottobre sia stato lanciato e postato in un gruppo dedicato a San Casciano in Val di Pesa, comune di poco più di 16.000 abitanti. Una vicenda bizzarra, che dovrebbe farci riflettere su quanti pericolo ci siano in rete.

Come stanno andando le cose in queste ore? Dopo aver ricevuto alcune segnalazioni in merito, abbiamo appurato che, effettivamente, nel market place di Facebook ci sia un annuncio relativo alla vendita di un green pass a 200 euro. Oltre ad essere illegale, motivo per il quale il noto social network con ogni probabilità interverrà a stretto giro per rimuovere l’annuncio, va detto anche che al 99% si tratti di una truffa. Magari con richiesta di riscatto come avvenuto ad agosto.

Dunque, sale il costo per i “no green pass” rispetto ai primi annunci e, a quanto pare, ci sono ancora tanti utenti che tendono a cascarci. Staremo a vedere se è quando interverranno sia le Forze dell’ordine, sia lo staff di Facebook.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

8 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

9 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

11 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

14 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

22 ore fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

23 ore fa