Il blog Il Movimento Va Avanti è stato chiuso e l’articolo che oggi prendiamo in analisi non è più in rete, eppure sui social circola ancora lo screenshot dell’anteprima. Si parla di una vecchia bufala: un gruppo di migranti avrebbe attaccato la sede della Lega di Venezia minacciando Matteo Salvini e Luigi Di Maio.
Prendi un blog indipendente nonché una testata non ufficiale, aggiungi un’immagine al profumo di guerriglia e il disinformatore seriale diventa il genio che aspira al Pulitzer. L’intento è quello di diffondere l’odio tra i lettori completamente disattenti, ignari del fatto che la fonte dalla quale stanno attingendo non è ufficiale e soprattutto ignari del fatto che si tratta di una bufala nella sua accezione più classica.
Lo hanno sottolineato i nostri colleghi di Butac in un articolo del 5 novembre 2018: la notizia è completamente inventata e l’immagine mostra alcuni momenti drammatici dei disordini ad Haiti a seguito del terremoto di gennaio 2018. C’è da dire, inoltre, che il governo gialloverde sia finito e continuare a credere a un semplice screenshot senza approfondire per arrivare alla verità è pura pigrizia intellettuale.
La stessa di Imola Oggi et similia, che se ancora stanno in piedi è anche un po’ colpa nostra.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…