Il blog Il Movimento Va Avanti è stato chiuso e l’articolo che oggi prendiamo in analisi non è più in rete, eppure sui social circola ancora lo screenshot dell’anteprima. Si parla di una vecchia bufala: un gruppo di migranti avrebbe attaccato la sede della Lega di Venezia minacciando Matteo Salvini e Luigi Di Maio.
Prendi un blog indipendente nonché una testata non ufficiale, aggiungi un’immagine al profumo di guerriglia e il disinformatore seriale diventa il genio che aspira al Pulitzer. L’intento è quello di diffondere l’odio tra i lettori completamente disattenti, ignari del fatto che la fonte dalla quale stanno attingendo non è ufficiale e soprattutto ignari del fatto che si tratta di una bufala nella sua accezione più classica.
Lo hanno sottolineato i nostri colleghi di Butac in un articolo del 5 novembre 2018: la notizia è completamente inventata e l’immagine mostra alcuni momenti drammatici dei disordini ad Haiti a seguito del terremoto di gennaio 2018. C’è da dire, inoltre, che il governo gialloverde sia finito e continuare a credere a un semplice screenshot senza approfondire per arrivare alla verità è pura pigrizia intellettuale.
La stessa di Imola Oggi et similia, che se ancora stanno in piedi è anche un po’ colpa nostra.
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…