Uno dei falsi miti dell’estate è che si possa smettere di usare la crema solare perché sei abbronzato. L’idea è che la crema solare protegga dalle scottature, quando sei abbronzato la pelle si è già “abituata”, quindi bisogna abbondare con la crema solare quando si è pallidi per poi abbandonarla diventati belli abbronzati.
È un mito falso e pericoloso come il suo speculare opposto che abbiamo studiato lo scorso anno, quello per cui rinunciando alla crema solare si ottiene immediatamente una abbronzatura più scura e dall’aspetto salubre.
In entrambi i casi ti esponi ad un sicurissimo danno alla salute.
Partiamo dalle basi: usiamo le creme solari perché esse mediante sostanze chimiche che assorbono la radiazione ultravioletta prima che arrivi alla pelle, disperdendola nel calore ambientale o riflettendola.
Radiazione ultravioletta responsabile, nelle sue due forme di UVA e UVB, di invecchiamento precoce della pelle, danni al collagene e aumentato rischio di melanomi.
La crema solare protegge dalle radazioni solari, rallentando un po’ l’abbronzatura ma aiutando a mantenere la nostra pelle in salute.
Una volta abbronzati però degli studi dimostrano che la protezione offerta dalla naturale abbronzatura è assolutamente neglibile.
In un mondo in cui la protezione offerta dalle creme solari si misura in SPF, e una crema con SPF fino a 10 è considerata una protezione bassa l’abbronzatura arriva a stento al fattore tre.
Una protezione così minima da non esistere. Meglio quindi abbondare con la crema.
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…
La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…