Non condividere

“I cinesi che raccolgono il pesce nella spazzatura per i ristoranti di Catania”

Un video virale sta spopolando sui social network e mostra cinesi che raccolgono il pesce in mezzo alla strada, lo mettono in un sacco della spazzatura e lo portano via. La voce, in dialetto siciliano, dice che ci troviamo a Catania e quel pesce, per la precisione gamberi, finirà nei ristoranti.

I cinesi che raccolgono il pesce nella spazzatura per i ristoranti di Catania oggi 22/02 2020 con il casso di corona virus cinesi l’oro continuano a fare schiavo

Probabilmente l’utente intendeva scrivere: “loro continuano a fare schifo”, ma preso dalla fretta di pubblicare non ha notato il refuso. Il video è ripreso dall’interno di un veicolo e mostra due donne asiatiche nell’atto di raccogliere della merce dall’asfalto, ma mostra solo quello. L’autore del video, che si suppone sia lo stesso utente che l’ha postato, non offre le prove dell’effettivo trasporto nei ristoranti e dunque dell’uso alimentare della merce raccolta.

Oggettivamente, dunque, non dimostra quello che dice. Nonostante l’assenza di prove tantissimi utenti hanno condiviso compulsivamente il video, che in realtà mostra soltanto le immagini della raccolta della merce, senza mostrare ciò che accade prima – il pesce potrebbe essere caduto e per questo messo in un sacchetto e destinato alla spazzatura – né ciò che accade dopo.

Non condividete questo video che si presenta come altamente decontestualizzato ed evitate di contribuire alla disinformazione, trattandosi di informazioni senza fonti: vediamo cinesi che raccolgono il pesce in un sacchetto della spazzatura ma non vediamo cosa ne faranno.

Articoli recenti

La foto di Amelia Carter bruciata viva da un immigrato e il MemeCoin

Ci segnalano i nosti contatti un post Facebook che parla di Amelia Carter, bruciata viva da un immigrato descritto derisivamente…

7 ore fa

La “Moneta da 7 Euro” non c’entra niente col Bancomat

Ci segnalano i nostri contatti una serie di "pubblicità sponsorizzate" che rimandano ad un articolo che parla della "moneta da…

10 ore fa

L’assurda clickbait di “Meloni se la prende con gli anziani, addio patente a 65 anni”

Ci segnalano i nostri contati l'ennesimo "post terrorismo" sulla riforma del Codice della Strada, per cui ci sarà un addio…

10 ore fa

Arrestata in Iran Cecilia Sala: il giornalismo non è un reato

Arrestata in Iran Cecilia Sala: questo il caso del momento, e un momento che pone in pericolo le fondamente delle…

12 ore fa

Malintesi sul padre di Cecilia Sala e sul compagno Daniele Raineri: non è la figlia di Beppe

Occorre una smentita a proposito del padre di Cecilia Sala, giornalista di 29 anni scomparsa in Iran negli ultimi giorni,…

12 ore fa

E voi lo sapete il nome della Signora Natale?

E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…

1 giorno fa