I 5 dettagli sul selfie Salvini: bufala abito scuro, post Cristiana Alicata e carezza alla donna nera

Il selfie Salvini in occasione dei funerali di Stato che si sono tenuti sabato scorso a Genova per le vittime del Ponte Morandi crollato lo scorso 14 agosto ha fatto discutere più di quanto potessimo pensare. Per primi abbiamo deciso di procedere con il debunking di questa vicenda, dimostrando che la foto fosse autentica e limitandoci a questo, ma a distanza di due giorni sentiamo la necessità di precisare alcuni aspetti, a partire dalle bufale che circolano in Rete, fino ad arrivare al tanto chiacchierato post di Cristiana Alicata.

1. Il colore dell’abito di Salvini

Uno degli elementi che ha fatto maggiormente discutere sul selfie Salvini si riferisce al colore dell’abito indossato dal Ministro dell’Interno. Alcuni “difensori d’ufficio” sostengono che la foto sia un fake, o quantomeno decontestualizzata, a causa di altri scatti che ritraggono Salvini con un abito di colore scuro. Peccato che la tonalità cambi non poco a seconda della luce cui l’abito risulta esposto. L’immagine è vera e molti video lo confermano.

Selfie Salvini

2. La polemica con Frankie-hi nrg mc

Uno dei primi a criticare il selfie Salvini è stato il noto cantante Frankie hinrg mc. Il fatto stesso che Salvini abbia replicato via social all’artista, spiegando il contesto in cui è avvenuta la foto (ne ha parlato anche il Corriere della Sera), dovrebbe quantomeno rappresentare una conferma implicita sul foto che la foto di cui tanto si parla sia autentica e non modifica ad arte per attaccare il leader della Lega.

3. Il post di Cristiana Alicata contro il PD

Sta facendo discutere moltissimo in queste ore un post di Cristiana Alicata su Facebook. Si tratta di una scrittrice che ha partecipato alla fondazione del PD, come appare all’interno della sua biografia personale. Nonostante questo, l’intervento evidenzia alcuni aspetti del selfie Salvini al funerale di Stato, come il fatto che a differenza di alcuni esponenti del PD sia stato accolto tra gli applausi.

4. La carezza alla donna di colore

Collegato al punto tre del nostro approfondimento sul selfie Salvini, poi, occorre evidenziare anche la carezza alla donna nera da parte dello stesso Ministro dell’Interno, di cui a detta di Cristiana Alicata non si è parlato abbastanza. A suo dire, sarebbe stato più interessante concentrarsi su quest’altro dettaglio.

Selfie Salvini

5. I video originali sul selfie Salvini

Ci sono moltissimi video che testimoniano cosa sia avvenuto durante i funerali di Stato e che, tra le altre cose, evidenziano anche il selfie Salvini. Per chi si fosse perso il nostro approfondimento di sabato scorso, ne alleghiamo qui di seguito un altro, indipendentemente da come si possa valutare il comportamento del leader della Lega, considerando il fatto che include anche la carezza alla donna di colore.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

6 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

1 giorno fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

1 giorno fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa