NOTIZIA VERA Salvini: “I 135 tunisini sbarcati a Lampedusa verranno subito rispediti a casa, hanno sprecato soldi, tempo e fatica”
Un meme attribuisce al Ministro dell’Interno Matteo Salvini un’affermazione su 135 migranti, quasi tutti tunisini, sbarcati a Lampedusa il 3 agosto 2018. Dopo aver appreso la notizia, Salvini avrebbe detto:
Salvini: I 135 tunisini sbarcati a Lampedusa verranno subito rispediti a casa, hanno sprecato soldi, tempo e fatica. In Italia si entra col permesso. La pacchia è finita.
Salvini ha realmente pronunciato la frase a lui attribuita, come riportano i principali organi di stampa tra cui Repubblica, TPI News e alcune testate locali come Giornale di Sicilia. Tali parole le aveva postate in un tweet del 3 agosto sul suo profilo ufficiale:
Nelle ultime ore sono sbarcati a Lampedusa 135 immigrati, quasi tutti tunisini, su 13 barchini.
Hanno sprecato soldi, tempo e fatica, verranno rimandati a casa nei prossimi giorni!
In Italia si entra col permesso, la pacchia è finita.— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) 3 agosto 2018
Nella notte tra il 2 e il 3 agosto, infatti, 11 imbarcazioni che trasportavano 135 migranti tunisini erano sbarcate a Lampedusa. La risposta del Ministro dell’Interno era stata immediata, con l’annuncio di voler provvedere subito al rimpatrio e, soprattutto con l’intenzione di recarsi al più presto in Tunisia, Marocco e Algeria.
A SkyTG24, scrive AGI, Salvini aveva affermato:
Stiamo preparando un progetto che prevede almeno un miliardo di spesa e di investimenti per incentivare l’economia in Africa, puntando soprattutto su agricoltura, pesca e commercio.
È dunque vero: Salvini aveva scritto che avrebbe rispedito a casa 135 migranti tunisini sbarcati a Lampedusa. Il meme circola ancora ai giorni nostri, ma sono parole pronunciate il 3 agosto.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.