BUFALA Tolte le accise benzina dal 1° agosto: costerà la metà grazie a Salvini
Sta facendo letteralmente il giro del web una bufala secondo cui sarebbero state tolte le accise benzina, a causa di un meme che ci parla di prezzo praticamente dimezzato a partire da domani 1° agosto grazie ad una promessa mantenuta dal Ministro dell’Interno Matteo Salvini. L’immagine in questione sarebbe poi completata dalle dichiarazioni da parte del leader della Lega, secondo cui questo sarebbe solo l’inizio degli interventi a favore del popolo, mentre Di Maio dal canto suo si limiterebbe a ringraziare il collega.
In realtà le cose sembrano stare diversamente, per non dire in modo opposto. A smentire il post Facebook che troverete all’interno del nostro articolo di oggi, infatti, ci ha pensato purtroppo una fonte affidabilissima come Codacons, con cui potremo fare effettivamente chiarezza su quello che ci aspetta prossimamente per quanto concerne il prezzo del carburante. Pur non essendo previsti aumenti del prezzo della benzina a stretto giro, il contributo in questione ci aiuta a fare chiarezza sulla situazione attuale rispetto a quanto riscontrato nel 2017.
Per avere le idee più chiare sulle accise benzina tolte, e quindi sulla bufala che sta girando in queste ore in merito ad un presunto calo del prezzo del carburante a partire dal 1° agosto, è sufficiente citare le recenti dichiarazioni che sono state rilasciate dal presidente Carlo Rienzi. In questo modo il raffronto tra la situazione attuale e quella che si era venuta a consolidare un anno fa sarà sicuramente più chiara ai nostri lettori:
“Oggi un litro di gasolio costa il 12,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2017, mentre per la benzina si spende mediamente il 9% in più. Questo significa che per un pieno ad una autovettura di media cilindrata ogni automobilista deve mettere in conto una maggiore spesa di 8,3 euro per il gasolio e di 6,75 euro per la verde, con un impatto evidente per chi durante le vacanze si sposterà in automobile”.
Insomma, purtroppo per tutti noi il post Facebook che ci parla di accise benzina, con calo del prezzo a partire da domani 1° agosto, rientra senza troppi giri di parole tra le bufale, a maggior ragione se pensiamo che Salvini, in quanto Ministro dell’Interno, avrebbe in questo particolare contesto un’influenza minima sulle scelte di governo.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.