False credenze

Harpo Marx non era muto (e il passaggio dal suono alla parola)

Uno dei miti è che Harpo Marx, al secolo Adolph Arthur Marx, del quintetto comico “I Fratelli Marx” fosse effettivamente muto. In realtà non solo parlava, ma aveva un marcato accento New Yorkese, con alcune vocali usate come quelle del Gru di “Despicable Me” e il suo “Goorls” al posto di “girls” per indicare le figlie.

Harpo Marx non era muto (e il passaggio dal suono alla parola)

Accento però ritenuto indattato ad una routine comica, e che quindi convinse Arthur Marx a passare alla mimica.

Harpo Marx non era muto (e il passaggio dal suono alla parola)

Negli anni del passaggio dal muto al sonoro non era infrequente che carriere iniziassero e finirono: in Italia ad esempio la bellissima Francesca Bertini si ritrovò per un gioco del destino proprietaria di una voce gutturale e non all’altezza del personaggio bellissimo e sofisticato che aveva creato, confinando la sua carriera nel diventare una “diva del cinema muto”, dove la sua voce poteva essere immaginata e mai ascoltata.

Secondo quanto dichiarato dal figlio Bill ad un’intervista con la BBC, una brutta recensione ad inizio della sua carriera lo spinse a puntare sulla mimica piuttosto che sulla voce, cosa che aveva una serie di vantaggi.

Nel passaggio dal muto al sonoro un personaggio muto non doveva essere doppiato, ma semplicemente munito di effetti sonori, e come Groucho Arthur (che cambiò il suo nome da Adolph perché lo stesso non gli era gradito) esprimeva una naturale ed innocente immagine carica di gioia di vivere e innocenza quasi infantile.

Immagine peraltro evidenziata dal suo essere un arpista autodidatta, con uno stile quantomeno personale basato sostanzialmente sul non aver mai veramente appreso come accordare l’arpa e come impostare i propri movimenti, ma traendone comunque suoni gradevoli e apprezzati.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Finto prigioniero beffa la CNN chiudendo il 2024 in bellezza

Ci segnalano un video TikTok con una bizzarra storia, e per una volta TikTok ha detto il vero. Un tale…

16 ore fa

La finta neve nei film di Hollywood prima della CGI e la tecnologia moderna

Per la rubrica divulgazione e false credenze di oggi, dato il clima ancora vacanziero che con l'Epifania ci si appresta…

17 ore fa

La “multa per il sacco della spazzatura a bordo obbligatorio” e l’alleanza notutto/bufalari del Codice della Strada

Ci segnalano i nostri contatti l'esistenza di una fantomatica "multa per il sacco della spazzatura a bordo obbligatorio". Multa che…

22 ore fa

La foto di Freddy Mercury oggi con la faccia di Nino Frassica è una burla (e dobbiamo pure spiegarlo…)

A volte ci sono scherzi che semplicemente sono scherzi. E come la foto di Freddy Mercury oggi con la faccia…

2 giorni fa

Alcune delle scoperte più importanti del 2024 appena passato

Quest'anno, ogni settore scientifico ha avuto i suoi momenti di gloria: dall'antropologia alla fisica, passando per la biotecnologia e l'astronomia.…

2 giorni fa

“L’ufficialità” della multa col semaforo giallo e le fake news sul Codice della Strada

Abbiamo già visto in questi giorni quanto grottesche possano diventare le bufale sul Codice della Strada, e l"'ufficialità" della multa…

2 giorni fa