GUIDE UTILI Minds: Il social network open source

Una buona notizia per gli appassionati della sicurezza informatica e per chi, magari deluso da Facebook, Twitter, Instagram e altri social network tradizionali, cerca un luogo virtuale sicuro e protetto, nel quale poter collegarsi con i propri amici e parenti in totale privacy e trasparenza.

Si chiama Minds, è stato sviluppato nel 2012 e reso pubblico a giugno 2015 ed è stato citato, anche dal sito ufficiale di Fastweb due anni fa.
Come da titolo, la particolarità di questo social network è l’open source, quindi a sorgente aperta e chiunque può controllarne eventuali bug e contribuire a renderlo sempre efficiente. Qui la pagina dedicata su GitHub.

Come citato sul sito ufficiale, questo social network conta circa 2 milioni di iscritti ed attualmente è in fase beta, disponibile in lingua inglese e spagnola, anche tramite app su Android e iOS.

Come funziona Minds ?

Appena giunti sulla homepage, il sistema ci chiede di iscriverci utilizzando uno username, l’indirizzo email e la password di accesso.

I profili sono chiamati “channels” o “canali” e proprio come su Facebook, è possibile aggiungere altri membri, chattare con loro e condividere post e articoli.

Sempre ricordando il design di Facebook, ci troviamo nella homepage delle news nella quale, sul lato sinistro, troviamo i dettagli e le opzioni in merito al nostro account; al centro troviamo il newsfeed delle ultime notizie e destra i contenuti “boosted” o sponsorizzati. In basso a destra troviamo anche un piccolo Messenger per chattare con i nostri amici, inserendo una password alternativa per sbloccarlo.

Entrando maggiormente nel dettaglio, troviamo:

  • Il nostro nickname
  • Numero di persone che seguiamo
  • Numero di persone che ci seguono
  • Numero di visualizzazioni verso il nostro canale

Upgrade to Plus

In basso troviamo l’opzione “Upgrade to plus“. Tramite questa opzione, pagando 5 dollari al mese, possiamo di godere di determinati privilegi qui di seguito mostrati:

  • Rimozione dei contenuti “boosted” (opzionale)
  • Ricezione di 1.000 punti mensili per sponsorizzare i post pubblicati
  • Accesso a tutorial esclusivi e contenuti speciali forniti dal team Minds
  • Rimozione delle pubblicità dal sito
  • Richiesta di verifica del canale
  • Ottenimento del badge come membro Minds Plus

Monetize your channel

Questa opzione può essere utile per i blogger e le aziende che scelgono di utilizzare Minds per scopi commerciali. Monetizzando il canale, è possibile:

  • Guadagnare il 25% del reddito che Minds genera dai propri referral
  • Guadagnare entrate grazie alle iscrizioni dei fan con contenuti e servizi esclusivi
  • Ricevere punti, dollari o Bitcoin direttamente dai fan come ricompensa per la pubblicazione di contenuti di qualità
  • Ricevere offerte di punti, dollari o Bitcoin da altri canali in cambio della condivisione dei loro post al proprio pubblico
  • Visualizzare analisi e crolli delle entrate

Inoltre, un aspetto cruciale che rende Minds differente dagli altri social network è il fatto che se un nostro contatto pubblica un determinato contenuto che risulta interessante e di qualità, chiunque può contribuire (tramite il pulsante Wire), interagendo direttamente sul post e inviando: punti, dollari o Bitcoin.

Per maggiori informazioni è possibile controllare direttamente tutte le altre funzionalità avanzate del sito. Inoltre, essendo il progetto open source, chiunque può contribuire a rendere il sito migliore ed efficiente.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

3 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

4 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

5 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

8 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

17 ore fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

18 ore fa