Non avremmo mai dovuto credere di pubblicare una guida utile del genere, ma si rende necessario: ci leggono in tanti, e molti, in assoluta buona fede, ci mandano segnalazioni di ogni tipo.
È difficile star dietro a tutte, ma abbiamo tanti volontari e sempre in crescita (se qualcuno di voi volesse diventarlo, ci contatti in mail o per mezzo di messaggio privato alla nostra Pagina Social) e ci proviamo.
A volte però ci rendete il lavoro discretamente complicato, e questo va detto. Ci sono piccoli accorgimenti, cose da fare e da non fare che renderebbero tutto più semplice. Proviamo a scorrerne una
Ogni notizia ha una sua fonte ed un modo per cui essere reperita. La segnalazione corretta deve consentirci, come requisito minimo, di ottenere una copia della notizia, studiarla e sottoporla a fact checking.
Esempi positivi:
Esempi negativi:
Possiamo accettare segnalazioni inoltrate mediante l’indirizzo email in intestazione (bufaleweb@gmail.com) o messaggio privato alla nostra pagina Social. Non possiamo accettare segnalazioni buttate a caso nei commenti, perché, semplicemente, è elevato il rischio che vadano perse e non possiamo permetterci di pagare personale che controlli minuto per minuto i commenti di notizie anche risalenti nel tempo alla ricerca di segnalazioni.
Vi abbiamo detto che voi siete tanti. Molti più di noi. Non è ragionevole aspettarsi che la risposta ad un quesito arrivi fresca di giornata: il fact checking spesso richiede analisi, lettura di fonti e collazione delle stesse. A volte, quando la notizia è davvero molto fresca, richiede anche tutta una serie analisi in loco che si basano su una realtà mutevole ed evanescente, rendendo necessario aspettare che il clima si “raffreddi” per trarre le conclusioni. Un fatto di cronaca, ad esempio, dovrà essere assistito dalle prime indagini della magistratura, che possono richiedere il loro tempo. Una dichiarazione di parte riceverà nell’arco dei giorni successivi controdichiarazioni delle altre parti.
A questo va aggiunto il tempo dei nostri volontari, che si dividono tra la loro vita di ogni giorni, il fact checking ed i tentativi di decodifica delle richieste di cui al primo punto di questa piccola disamina.
Quindi non ha senso farci una segnalazione il lunedì per poi, il martedì, scriverci piccati ed insolenti le peggiori infamità per aver osato non fornirvi immediato riscontro: cosa tanto più vera quando la segnalazione ci perviene il sabato sera e la domenica pomeriggio cominciano ad arrivare insulti e “minaccioni” di cancellarsi per sempre dalla pagina.
Probabilmente, se non riuscite a capire che è improbabile riuscire a fare quel lavoro di verifica “in loco” la domenica mattina e che, probabilmente, i nostri collaboratori la domenica mattina sono con le loro famiglie, dovreste risolvere un conflitto evidente con voi stessi, e non con noi.
Siamo esseri umani, sapete?
Un po’ di cortesia porta ovunque: non vi chiediamo deferenza e regali inchini. Solo il briciolo di rispetto dovuto a volontari che in quanto tali non vi devono niente ma vi danno molto
Esempi positivi:
Esempi negativi:
La critica è bene accetta. Aiuta a progredire, e crescere. Noi la incoraggiamo. Ma incoraggiamo una critica costruttiva, basata sull’analisi dei fatti, e non su mere valutazioni soggettive, o di opportunità politica (tema che non importa e non ci interessa)
Esempi positivi:
Esempi negativi:
Ripetiamo, questo non è obbligatorio, ma è comunque una prova di maturità ed un eccellente setaccio che vi aiuterà a capire quali segnalazioni avranno più possibilità di essere esaminate per prime. Seguendo le nostre guide utili ed i nostri esempi, potrete facilmente distinguere le bufale più palesi e, nei casi di dubbio, avere quantomeno un ragionevole dubbio da sottoporci, affidandovi invece a noi con sicurezza in tutti gli altri casi
Esempi positivi:
Esempi negativi:
Questo elenco non ha pretese di esaustività, ma vi aiuterà molto… ad aiutarci.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…