Un contributo prezioso per le aziende che in questi giorni vivono la disperazione e l’emergenza del sisma. Acquistare i loro prodotti, il frutto della loro fatica e del loro sacrificio può aiutarli a risollevarsi e a non rendere vana la loro speranza, ma con le dovute avvertenze da tenere in conto. A seguire, vi riportiamo un elenco di esercizi presso i quali è possibile l’acquisto online, seguendo l’esempio di Velvet News, ValnerinaOnLine, TerniLife e tanti altri.
Prima di proseguire ci sono una serie di cose che dovreste seriamente tenere presenti
In primo luogo, la strada per l’Inferno è lastricata di buone intenzioni, e se è molto complicato districarsi per il semplice acquisto di beni online senza rischiare di incorrere in spiacevoli truffe, il rischio diventa tanto più elevato quando si tratta di beneficienza, laddove truffatori e bufalari possono capitalizzare sul vostro buon cuore.
Il problema è molto sentito, e molti hanno cercato di porvi rimedio.
Diverse community, come Tasting Marche, hanno deciso di scegliere la via dell’ascolto diretto, raccordandosi coi venditori e verificando la marea di richieste di acquisto persona per persona, facendosi essi stessi garanti di quanto raccolto
Ecco, di fronte ad Erica Lorenzini, Sara Paoletti, Sara Maddaloni e Susanna Marinozzi – ma anche di fronte a tutta la community Instagramers Marche, al mio amico Luca Tombesi e a tante e tanti blogger italiani che sostengono questa iniziativa di Tastingmarche.com – mi gioco faccia e credibilità.
Perché conosco queste persone.
Perché il 16 ottobre scorso erano al Rifugio del Fargno con me, a mangiare la “leggendaria” Pasta alla Pilato”.
E perché già lì, guardando negli occhi i Sibillini, pensavano a cosa fare.
Adesso ve lo stanno dicendo, anzi, ve lo stiamo dicendo.
Quindi, fatelo anche voi: acquistate anche uno soltanto dei pacchetti con i prodotti di queste aziende. Poi regalateli per Natale o assaggiateli voi, con un bicchiere teso verso il futuro di questa terra.
e fornendo un piccolo elenco in continuo aggiornamento
Inoltre, in seguito ai nostri inviti alla prudenza, alcuni contatti hanno provato a raccogliere il parere della Guardia di Finanza Spoletina, ricevendo il seguente responso:
Ho personalmente chiamato la Guardia di Finanza di Spoleto. Mi hanno detto che loro non hanno mai diramato informazioni di questo tipo ne hanno detto che sono delle truffe.
Mi hanno detto solo di prendere contatti e verificare che l’azienda esista e di predenere le consuete precauzioni per i pagamenti. Erano intasati di telefonate.
Che, attenzione, non significa che le forze dell’ordine ci abbiano detto di riposare sugli allori.
Anzi, di seguito per mezzo social hanno, sostanzialmente, ricordato che la truffa è sempre in agguato, e spetta a noi acquirenti agire in modo consapevole. Come?
IMPORTANTE Ci giungono ormai da moltissime ore segnalazioni in merito a vendite online di prodotti tipici dalle zone colpite dal terremoto. I nostri controlli, non ancora completi per la difficoltà di operare in situazioni di emergenza come quelle delle zone colpite dal sisma, non ci consentono di escludere a priori la genuinità di alcune offerte. Raccomandiamo a tutti coloro che fossero interessati ad acquisti online di rispettare quelle che sono le regole di base per un acquisto sicuro, più volte richiamate
Alcuni consigli:prezzo: paragonatelo ad altri annunci se vi sembra troppo conveniente, potrebbe essere un annuncio fasullo;
foto: se vi appaiono troppo belle per essere vere, cercate l’immagine su Google Immagini (trascinate o copiate e incollate l’immagine) e capirete se sono vere o sono state copiate/incollate da altri siti;
descrizione: se è troppo breve e fornisce poche informazioni, non esitate a chiederne altre all’inserzionista;
chiedete informazioni all’inserzionista: un numero di telefono
cercate il venditore su Google Maps o altra mappa: potrete vedere se esiste realmente
non effettuate pagamenti su carte ricaricabili o con servizi di trasferimento di denaro. Suggeriamo sempre metodi tracciabili: IBAN su conto italiano (inizia per IT…), PayPal e Hype di Banca Sella;
infine, anche se può sembrare banale, ricordate sempre che il primo passo per acquistare in sicurezza è avere sempre un buon antivirus aggiornato all’ultima versione sul proprio dispositivo informatico. Gli ultimi sistemi antivirus (gratuiti o a pagamento) danno protezione anche nella scelta degli acquisti online. Per una maggiore sicurezza online, inoltre, è necessario aggiornare all’ultima versione disponibile il browser utilizzato per navigare, perché ogni giorno nuove minacce possono renderlo vulnerabile#essercisempre
Cercate quindi sempre il contatto diretto con l’inserzionista, anche perché, come ci è stato ricordato da Nadia Stacchiotti (Racconti di Marche), il terremoto ha causato problemi di logistica che rendono necessario contattare i venditori per sapere quali modalità di consegna adottare.
Inoltre verificate con enti di reputazione, quali ad esempio la Coldiretti, ottenendo di volta in volta i recapiti dell’ufficio competente per territorio e deputato a conoscere delle aziende della zona da cui state acquistando, verificando con le sedi locali, senz’altro idonee a conoscere la situazione degli acquirenti.
Verificate comunque foto e prezzi, e nel caso il negoziante vi chiedesse mezzi di pagamento malsicuri come ricariche Postepay, Money Transfer o servizi simili, rifiutate, insistendo per usare pagamenti mediante bonifico, PayPal e mezzi di sicura tracciabilità e che in caso di frode consentano il Chargeback, il riaccredito della somma.
Lasciandovi con queste elementari norme di sicurezza, che in una situazione di emergenza come questa diventano necessarie per aiutarvi ad aiutare nel modo più responsabile ed evitando le frodi, vi lasciamo al nostro piccolo elenco di esercizi della zona, munito di riscontri telefonici e fisici da contattare in ogni caso di dubbio, nonché ad un piccolo elenco fornito dal portale Norcino ValnerinaOnline
Vi ricordiamo che entrambi gli elenchi sono verificati, ma non esaustivi: ciò comporta che è comunque cosa buona e giusta che voi ottemperiate ai consigli di verifica dianzi elencati e che vi sentiate liberi di segnalarci in pagina, previa verifica, ulteriori esercizi commerciali interessati.
Botteghino della Gricia
Kit per pasta alla Gricia, Vino locale e Mozzarella di bufala DOP.
Largo della Repubblica 106/a
Grisciano, Accumoli (RI) 02011
Telefono 3934460526
Macelleria / Norcineria Il Casale de li Tappi
Dal 1990 dal produttore al consumatore. Carni Suine, Bovine e Ovine. La genuinità della carne nostrana abbinata alla perizia di Mario restituiscono le prelibatezze del Casale de li Tappi. Specialità assoluta: “Le sarcicce de Mario”
Via case sparse 525/a Loc. Opaco
Norcia
Telefono 0743 828041
Norcineria Felici
Prodotti tipici di Norcia, Cascia e Umbria
Corso Sertorio 30, Norcia
Telefono: 0743 828615
Punto vendita caseificio di Norcia
Formaggio, legumi e miele di Norcia
3331091291
Norcineria Ulivucci
Tartufi, salumi, lenticchie formaggi, prosciutto.Nel nostro punto vendita troverete i migliori prodotti della Norcineria tipica insieme a tutte le specialità gastronomiche del nostro territorio. Visitate il sito, vendita on Line
Via Mazzini n. 4, Norcia
0743 816661
Cioccolateria Vetusta Nursia
Facciamo il cioccolato di una volta. Vendita e produzione artigianale con la possibilità di visitare il laboratorio.
Viale della Stazione 41-43, Norcia
0743 817370
Prodotti tipici di Gaffi Annarita
Prodotti tipici della zona di Cascia, Norcia, Monteleone e Visso
Trattiamo salumi, formaggi, zafferano di Cascia, pasta, olio, vino e liquori locali.
Piazza Garibaldi 21, Cascia
0743 76538
Il Norcino
A Campi di Norcia, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in un angolo di bellezze mozzafiato, Alessandro e Linda producono e selezionano, per voi intenditori e buongustai, i migliori salumi e formaggi del territorio.
Fraz. Campi di Norcia, Norcia
0743.820133 / 339.4376139
Norcineria dei Fratelli Ansuini
Prosciutto, salame, capocollo e pancetta sono solo alcuni dei salumi per cui la Norcineria Fratelli Ansuini è rinomata.
Viale della Stazione, snc, Norcia
0743 816809
Lanzi s.r.l.
Immersa in un paesaggio incontaminato, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, si trova Norcia, famosa per essere la città natale di S.Benedetto patrono d’Europa, ma anche per essere la città dove è nata l’arte della lavorazione delle carni suine, da qui la parola “norcino”. In questa realtà fu fondata nel 1962 con un primo salumificio la LANZI S.r.l., oggi azienda leader nella produzione lattiero casearia, degli insaccati e del rinomato Prosciutto di Norcia che ha ottenuto il marchio IGP.
Località S.Scolastica, 1
viale della Stazione,38
06046 Norcia – PG – Italy
0743 816119 / 816076 / 817348
Azienda Agricola di Roberto Persiani
Prodotti tipici da agricoltura locale. Vendiamo sia al dettaglio che all’ingrosso. Contattaci per info e disponibilità.
Loc. Colmotino, Cascia
338 323 5453
Valle del Sole
Azienda agricola Castelluccio
Disponibile per spedizioni
3393724609
3318149622
Moscatelli Tartufi Norcia
Tipicità locali: tartufi, salumi di maiale e cinghiale, pecorino e ricotta salata.
Corso Sertorio, 41, Norcia
0743 817388
Norcineria Coccia
Prodotti tipici, spedizioni in tutta Italia
via Roma 26, Norcia
3337429996
Prosciutteria del Corso
Salumi tipici di Norcia
Corso Sertorio 45, Norcia
3939772180
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…
La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…