Immaginate di ritrovarvi di fronte all’ennesima notizia sospetta, oggetto di una pioggia di condivisioni e dal contenuto discutibile.
Ora potete verificarne l’attendibilità, perché è in arrivo un motore di ricerca per le bufale. È sufficiente inserire l’indirizzo dell’articolo e, dopo pochi secondi, riceverete tutte le informazioni che portano alla sua smentita, alla sua conferma o a eventuali precisazioni.
Fake-news.name è un servizio di debunking e fact-checking automatizzato e alla portata di tutti, promosso dallo staff di Bufale.net e creato per portare avanti con più immediatezza la lotta alle bufale e alla disinformazione. L’utente, inoltre, può contribuire al servizio caricando tutti i dati necessari: articolo sospetto, categoria e link della smentita. In questo modo l’archivio si aggiorna e sarà possibile per tutti contribuire alla battaglia contro la disinformazione.
Fake-news.name sarà disponibile entro il weekend. La collaborazione tra lo staff di Bufale.net e i suoi lettori è un cerchio che si stringe sempre di più attorno ai creatori di bufale, per metterli all’angolo e demotivare sempre di più il loro operato.
Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook e il nostro sito.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…