Sta prendendo piede sui social una vera e propria bufala riguardante la Guardia Giurata uccisa a Roma Termini nel corso delle ultime ore, per mano di un uomo di colore ubriaco e drogato. Il nome della vittima è di fantastia. Quest’ultimo, secondo quanto riportato da notizie-24, sarebbe stato aggredito da un soggetto evidentemente poco lucido con una bottiglia di vetro rotta, lasciando la moglie e due figli a causa delle profonde ferite riportate alla gola.
Si tratta di una notizia vera in grado di creare un vero e proprio trambusto o di una bufala? Abbiamo effettuato tutti gli accertamenti del caso, anche presso le autorità locali a Roma, e al momento non risulta alcuna Guardia Giurata uccisa oggi 19 febbraio. Senza dimenticare che la foto è tratta da un’aggressione avvenuta anni a fa a Napoli e che il fatto di cronaca non sia stato riportato da nessuna testata. Insomma, zero fonti e zero riscontri secondo le notizie raccolte fino a questo momento. Il sito in questione ha un solo articolo nel suo database.
Proviamo anche per un attimo ad immaginare quanto scalpore avrebbe creato un annuncio del genere, in un momento storico così particolare per l’Italia. Del resto, la notizia fake della Guardia Giurata uccisa a Roma Termini fa il paio con quella che vi abbiamo riportato in passato, considerando che gli ideatori di bufale non sono certo nuovi a “scoop” di questo tipo. Si tratta di notizie false della peggior specie, in quanto vanno a fomentare l’odio e ad alimentare allarmi che in realtà non hanno alcuna ragion d’essere, visto che il fatto non sussiste.
Fate dunque molta attenzione quando vi ritrovate al cospetto di titoloni come questo e provate sempre ad approfondire, considerando il fatto che non esiste una vittima di un uomo di colore “ubriaco e drogato”, con gola tagliata. Insomma, nessuna Guardia Giurata uccisa a Roma Termine a sangue freddo e senza alcuna motivazione, come abbiamo avuto modo di riscontrare.
Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…
A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…
Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…
Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…