I 90 anni di Topolino sono un fatto reale, e sul sito ufficiale di Disney leggiamo che il mito più amato da grandi e piccini nasceva il 18 novembre 1928 nella sua prima apparizione del cartone animato “Steamboat Willie”:
Tuttavia, ecco i truffatori. Come accade per ogni azienda, questa volta tocca a Disney: un messaggio virale inoltrato su WhatsApp e Messenger invita a partecipare al concorso per vincere 4 biglietti gratis per celebrare il genetliaco di Mickey Mouse. Il messaggio si conclude con un link al quale bisogna accedere per poter partecipare:
La schermata che compare una volta aperta la pagina è la seguente:
Il solito questionario continuerà con la richiesta di inserire i propri dati personali, passaggio pericolosissimo perché permette ai truffatori di entrare in possesso delle informazioni che faranno partire il raggiro. Fermatevi.
Anziché partecipare con entusiasmo a qualsiasi cosa si riceva sulla messaggistica, è bene confrontare l’indirizzo di provenienza. Se dal messaggio di partenza vediamo un URL, una volta aperta la pagina web questo URL cambia e non corrisponde più a quello iniziale:
L’indirizzo web di Disneyland, infatti, è www.disneylandparis.com/, tutto il resto è falso.
Sul sito ufficiale del parco di divertimenti di Marne-la-vallée non compare alcun riferimento al concorso, e tanto meno sulla pagina social ufficiale.
Parliamo, dunque, di truffa perpetrata attraverso la bufala dei biglietti gratis messi in palio per 1000 famiglie con il pretesto di celebrare i 90 anni di Topolino.
Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…