Si fa molta confusione oggi 21 luglio su misure come “MES” e “Recovery Fund”, soprattutto dopo la presa di posizione da parte di Matteo Salvini che ha duramente criticato il Premier Giuseppe Conte. Esattamente come avvenuto un paio di mesi fa, infatti, il leader della Lega non ha gradito il risultato portato a casa in termini di fondi da parte del Presidente del Consiglio, considerando il fatto che a suo modo di vedere siamo semplicemente al cospetto di un “Super MES“. Ecco perché sono necessari dei chiarimenti, se pensiamo che la conferenza stampa del Segretario del Carroccio a tratti sconfina nella bufala.
Una spiegazione molto chiara su quanto ottenuto da Conte con la Commissione Europea, in termini di finanziamento per l’Italia dopo l’emergenza Coronavirus, arriva ad esempio da un post Facebook di Andrea Scanzi. Lo scrittore e giornalista, infatti, evidenzia come il risultato finale fosse insperato fino a pochi giorni fa. In sostanza, l’accordo sul Recovery Fund prevede sì che l’Italia perda 3,8 miliardi di aiuti diretti rispetto a quelli inizialmente previsti e pari a 85,2 miliardi di euro a fondo perduto. Insomma, la cifra in questo caso cala fino a 81,4 miliardi.
L’altra faccia della medaglia, però compensa tutto. Il risultato conseguito da Conte, infatti, comporta un aumenti di 38 miliardi di euro in prestiti. La cifra totale, in questo particolare frangente, sale pertanto a 127 miliardi complessivi rispetto agli 89 previsti. Morale della favola? Sul tavolo ci sono 750 miliardi europei ed in totale poco meno di 209 rispetto agli iniziali 174 andranno all’Italia. Questo, in soldoni, quanto ci spetta con gli accordi del Recovery Fund.
Salvini si è concentrato sul concetto di “prestito”, arrivando a parlare di “Super MES”. Si ignora, però, quanto puntualizzato da Giornalettismo, secondo cui il nuovo MES ha portata molto più limitata. Prevede condizioni ed utilizzo solo per le spese sanitarie. Insomma, l’accordo sul Recovey Fund ottenuto da Conte prevede denaro a fondo perduto quasi identico rispetto a quello previsto, mentre il MES “limitato” richiederà soltanto riforme coerenti con le linee guida della Commissione Europea. Misure e paletti blandi che non comporteranno “veti singoli”.
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…
La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…