Una segnalazione ci perviene, con mistero incorporato. Il mistero degli Uiguri scomparsi…ma dal Blog del noto comico e “padre Nobile” del Movimento Cinque Stelle.
Ma andiamo con ordine
Siamo nel 2009, e sul blog di Beppe Grillo, all’epoca anche punto di aggregazione e informazione di un giovane Movimento 5 Stelle compare un articolo sugli Uiguri scomparsi.
Poche righe, tratte da Reuters, in cui viene rilanciata la denuncia di una attivista per i diritti degli Uiguri, una minoranza insistente nel territorio Cinese.
Denuncia di poche righe, arricchita dal caustico stile del comico
La Cina sta risolvendo in modo brillante il problema della sovrappopolazione. Diecimila uiguri sono scomparsi in una notte. Una media cittadina italiana. Che fine hanno fatto diecimila persone? Le ipotesi sono molte. Dal rapimento collettivo da parte degli alieni, a un’invasione di vampiri, a una gita nelle carceri cinesi, a uno sterminio di massa, stile Fosse di Katyn in Polonia nella seconda guerra mondiale. Nessuno lo sa. Lo Xinjiang però può ora ospitare 10.000 nuovi cinesi. E’ lo spazio vitale che avanza…
La pagina rimane online quantomeno fino al 12 maggio 2021, secondo quanto riporta la Cache di Google
Dal dodici maggio al 14 giugno succede qualcosa per cui gli Uiguri scomparsi scopaiono anche dal Blog di Grillo
Sostituiti da un “La pagina che stai cercando non esiste”.
Secondo la pagina Comitato Ventotene, ad esempio, la visita di due giorni fa di Conte e Grillo all’Ambasciata Cinese, quella Cina oggetto delle severe invettive dell’articolo del 2009, potrebbe essere una causa.
Cosa corroborata dall’appoggio ad un report indipendente che invece sostiene l’esatto contrario, negando il “sensazionalismo della stampa occidentale”.
Report che appare sulla scena proprio a Giugno corrente. A ridosso del viaggio.
Le date sembrano sommarsi.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…