Bufala

Gli studi che smentiscono il pediatra: “Asintomatici non contagiosi, ci vado pure a cena”

Asintomatici non contagiosi, secondo l’ennesima personalità medica alla ricerca di spazio sul web. In un periodo storico come questo, caratterizzato dalla seconda ondata Covid, evidentemente il Paese di tutto ha bisogno tranne che della disinformazione sul fatto che gli asintomatici non siano contagiosi. Di recente, infatti, abbiamo affrontato il problema citando alcune dichiarazioni di Fauci, ma oggi in tanti ci state segnalando il video registrato da un pediatra, tale D’Urso, il quale ritiene di essere sicuro delle proprie affermazioni. Ecco perché tocca affrontare di nuovo l’argomento.

A cena con asintomatici non contagiosi: la provocazione del pediatra e le smentite

In particolare, parlare di “asintomatici non contagiosi”, vuol dire evidenziare un concetto sul quale non ci sono ad oggi prove scientifiche inconfutabili. Non a caso le parole del pediatra (ripetiamo, pediatra) sono come al solito non supportate da prove e studi di riferimento. Un recente contributo di Medrxiv, infatti, pone alla nostra attenzione alcuni dati molto significativi a proposito della diffusione del Covid, con linee guida che, se prese con la giusta serietà, potrebbero aiutarci a combattere il trend negativo.

Morale della favola? Secondo tutti questi contributi è assolutamente sbagliato parlare di asintomatici non contagiosi. Il motivo? La carica virale dei presintomatici e asintomatici dalle analisi condotte fino a questo momento pare essere simile a quella dei pazienti sintomatici. L’unica differenza rilevante sta nel fatto che gli individui asintomatici sembrano palesare una risposta immunitaria molto più importante, stando anche a quanto trapelato attraverso il controbuto di Cell. In particolare, con uno studio pubblicato a settembre 2020.

Dunque, massima attenzione quando determinati filmati diventano virali su Facebook. Questo, comunque, il video del pediatra che ci parla oggi 25 ottobre di asintomatici non contagiosi, rendendo nuovamente attuale un elemento di disinformazione che ha avuto sicuramente un peso nella diffusione del Covid durante la stagione autunnale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questo non è il modulo di consenso informato Pfizer che parla di “vaccino sperimentale”

Ci segnalano i nostri contatti un modulo di consenso informato Pfizer che parla di "vaccino sperimentale", o meglio dichiara il…

16 minuti fa

Il brevetto del vaccino Pfizer del 2019 non era un brevetto del vaccino Pfizer

Una delle fake news pandemiche più diffuse riguarda Cominarty, ovvero l'esistenza di un brevetto del vaccino Pfizer del 2019, che…

43 minuti fa

No, non potete credere anche alla bufala dell’automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina…

No, non potete credere anche alla bufala dell'automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina. E…

5 ore fa

Non è vero che Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi

Ci segnalano i nostri contatti un post su X secondo cui Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi…

5 ore fa

Il “terribile hackeraggio di K2” e le creeypasta che arrivano in Italia

Il terribile hackeraggio di K2 fa parte del genere delle Creepypasta, storie e storelle dell'orrore diffuse sui social come "pillole…

8 ore fa

Scambio caldo tra Juventus e Napoli per Raspadori: più concrete le voci di oggi

Iniziano ad essere più insistenti le voci sullo scambio tra Juventus e Napoli, andando a coinvolgere giocatori del calibro di…

13 ore fa