Notizia Vera

Strani risultati del referendum del 2 giugno 1946: Repubblica sconfitta dalla Monarchia al Sud

Ci state segnalando in massa una foto riguardante il referendum del 2 giugno 1946, quello che a conti fatti ha segnato la storia recente del nostro Paese. Stiamo parlando della sfida tra Repubblica e Monarchia, con la vittoria davvero risicata del fronte repubblicano e l’addio ai Savoia per l’Italia. Insomma, una vera e propria votazione “costituzionale“, ben diversa da quelle che abbiamo analizzato in questi anni anche sul nostro sito, come probabilmente avete notato con alcuni nostri approfondimenti.

I risultati per regioni con referendum del 2 giugno 1946 tra Repubblica e Monarchia

Come sono andate esattamente le cose con il referendum del 2 giugno 1946? Vi diciamo subito che la foto in questione è reale. La battaglia elettorale tra Repubblica e Monarchia è stata estremamente tirata soprattutto per le scelte che sono state fatte al Sud. Sorprendono, ma sono reali, i numeri riscontrati dal Lazio in giù, visto che più si scende nello stivale, più si nota la propensione degli italiani a preferire la seconda opzione. Nonostante il particolare e complesso momento storico che si stava vivendo in quella fase.

Se da un lato i dati del Lazio sono tutto sommato molto equilibrati, con una leggera preferenza per la Monarchia, dalla Campania in poi si assiste ad un vero e proprio dominio. Addirittura, in questa regione i voti per la Repubblica risultano tre volte inferiori rispetto all’altra opzione. Dunque, le foto che stanno circolando in queste ore sui social a proposito del referendum del 2 giugno 1946 sono reali, coi dati che possono essere consultati più da vicino tramite il sito Storiologia.

Negli anni, i sociologi non hanno mai seguito una linea comune nell’analisi dei risultati riguardanti il referendum del 2 giugno 1946. C’è chi parla di meno scolarizzazione al Sud, chi imputa alla presenza degli Alleati nel Mezzogiorno, per anni, la voglia di tornare alla Monarchia, o più semplicemente della scarsa propensione al cambiamento con l’opzione Repubblica.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Riecco a Natale il portachiavi con microchip: torna la bufala del comunicato ASCOM su WhatsApp

La bufala del portachiavi con microchip, che ci viene regalato da malintenzionati è un classico di bufala che non muore…

17 ore fa

Oggi non funziona il login PST Giustizia: problemi di accesso e nota ufficiale

Abbiamo conferme che oggi non funziona il login PST Giustizia, con relativi problemi di accesso e nota ufficiale da considerare.…

2 giorni fa

No, questa donna non è la Senatrice Licia Ronzulli in atteggiamenti erotici

Ci segnalano i nostri contatti un post su X che dovrebbe mostrare la Senatrice Licia Ronzulli in atteggiamenti erotici. Si…

2 giorni fa

Perché il bacio sotto il vischio? Perché il vischio è un impostore!

Il vischio è una pianta che ha ben poche qualità, a parte la leggenda nordica e anglosassone (più anglosassone come…

3 giorni fa

A Oslo hanno cancellato le corse degli autobus elettrici perché il freddo paralizza le auto elettriche: disinformazione anti transizione ecologica

A Oslo hanno cancellato le corse degli autobus elettrici perché il freddo paralizza le auto elettriche: questo è un caso…

3 giorni fa

Vlahovic lascia la Juventus a gennaio su richiesta della Curva: il malinteso del giorno è servito

Si discute moltissimo, in queste ore, dell'acceso scambio di opinioni tra alcuni giocatori della Juventus e la curva bianconera avvenuto…

3 giorni fa