Gli esperti di Taiwan suggeriscono una semplice verifica contro COVID19…
Ci segnalano i nostri contatti l’ennesimo tentativo di diagnosi telefonica a mezzo WhatsApp del Coronavirus
RICEVO ORA E TRASMETTO X CONOSCENZA Il nuovo coronavirus NCP potrebbe non mostrare segni di infezione per molti giorni, prima dei quali non si può sapere se una persona è infetta. Ma nel momento in cui si manifesta la febbre e / o la tosse e si va in ospedale, i polmoni sono di solito già in fibrosi al 50% ed è troppo tardi! Gli esperti di Taiwan suggeriscono di fare un semplice verifica che possiamo fare da soli ogni mattina: Fai un respiro profondo e trattieni il respiro per più di 10 secondi. Se lo completi con successo senza tossire, senza disagio, senso di oppressione, ecc., ciò dimostra che non vi è fibrosi nei polmoni, indicando sostanzialmente nessuna infezione. In tempi così critici, fai questo controllo ogni mattina in un ambiente con aria pulita! Questi sono seri ed eccellenti consigli da parte di medici giapponesi che trattano casi COVID-19. Tutti dovrebbero assicurarsi che la propria bocca e la propria gola siano umide, mai ASCIUTTE. �Bevi qualche sorso d’acqua almeno ogni 15 minuti. PERCHÉ? Anche se il virus ti entra in bocca … l’acqua o altri liquidi lo spazzeranno via attraverso l’esofago e nello stomaco. Una volta nella pancia … L’acido gastrico dello stomaco ucciderà tutto il virus. �Se non bevi abbastanza acqua più regolarmente … il virus può entrare nelle tue trombe e nei polmoni. È molto pericoloso. Condividi queste informazioni con la famiglia, gli amici e tutti i conoscenti, per solidarietà e senso civico!!!!
Entrano così nel mitico Olimpo delle figure di autorità cui attribuire i “consigli” più insensati gli “esperti di Taiwan” e i “Medici Giapponesi che trattano casi COVID-19”
Un Olimpo ormai più frequentato di un bordello malfamato, dato che vi compaiono avvocati che consigliano ai clienti di pubblicare il post per vietare alla gente che legge cose su Facebook di condividere i loro post pubblici, zii e nipoti di autentici scienziati che consigliano di bollirsi le viscere bevendo acqua bollente per disinfettarsi dal Coronavirus ed altri bizzarri personaggi più fantastici delle creature del Wizarding World di Newt Scamander ed Harry Potter.
No all’autodiagnosi
La miglior bugia è quella avvolta intorno ad un nucleo di verità, scriveva Michael Scott. Ma qui l’unico nucleo di verità è che, come abbiamo più volte detto, il SARS-CoV-2 non sempre manifesta sintomi.
Puoi essere infettato da COVID19 ed avere sintomi assai blandi, o non averne affatto, o puoi averne di gravi. In questo rispetto il COVID19 non differisce dalle altre sindromi influenzali, dalle quali differisce per la sua viralità (intermedia tra SARS e MERS) ed il fatto di essere un virus completamente nuovo sul panorama umano, per il quale non esistono vaccini e immunità e quindi maggiormente pericoloso.
E basta: la verosimiglianza di questo bizzarro apologo finisce qui.
Se avete la fibrosi polmonare, il vostro problema non è il COVID19
La fibrosi polmonare in questo caso non c’entra assolutamente niente ed esistono almeno un centinaio di cause perché un soggetto possa avere un colpo di tosse mentre trattiene il fiato, di cui praticamente nessuna è un’infezione da COVID19.
Se avete una fibrosi polmonare che
può essere secondaria all’esposizione di sostanze tossiche presenti nell’aria come le polveri di silicio, fibre di asbesto, o a radiazioni, chemioterapici, farmaci come gli anti-aritmici e alcuni antibiotici. In alternativa la fibrosi polmonare può essere associata a malattie reumatologiche come le connettiviti soprattutto la sclerosi sistemica, la dermatomiosite, le polimiositi, l’artrite reumatoide, la sarcoidosi. Quando non è possibile individuare la causa scatenante si parla di fibrosi polmonare idiopatica.
ci duole confermarvi che avete un problema assai più grave che aver cercato di diagnosticarvi il COVID19 in casa.
Ma, d’altro canto, il fatto di riuscire a trattenere il fiato per dieci secondi dimostra solamente che siete sulla strada per diventare, un giorno, come Guybrush Threepwood e al suo contrario saprete da subito per quanto sapete trattenere il fiato
Infatti, proprio perché non sempre il COVID19 si manifesta con sintomi, potreste essere in grado di trattenere il fiato per dieci min…. dieci secondi e contemporaneamente essere infetti dal SARS-CoV-2.
I due dati non sono rilevanti tra loro.
Bevi acqua per lavare via il COVID19
È vero che l’essere umano ha bisogno di circa due litri d’acqua al giorno per avere una vita in ottima salute.
Ma bere per “lavarsi il COVID19 dalle viscere”? Ha esattamente senso come le precedenti bufale citate che consigliavano di trincare tisane bollenti per sterilizzarsi.
Partiamo di virus, particelle a metà tra la vita e la non vita, frammenti di RNA (vedi SARS-CoV2) minuscoli che possono facilmente permeare le mucose attraverso occhi, naso e bocca. Cosa intendete fare, girare con la faccia infilata in una boccia per i pesci?
Cosa è davvero pericoloso
Ad esempio è pericoloso intasare i numeri di informazione e di emergenza predisposti dalle autorità perché avete provato a trattenere il fiato e non ci siete riusciti.
Ad esempio è assai pericoloso decidere di poter sostituire, al bisogno, mascherine e precauzioni igieniche bevendo molta acqua.
Ad esempio affidarsi all’autodiagnosi di “esperti di Taiwan e del Giappone” che non avete mai visto in vista vostra perché ve lo dice WhatsApp.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.