Quando Give Peace A Chance di John Lennon fu concepita durante il bed-in, il 1° giugno 1969, probabilmente né l’ex Beatles né Yoko Ono immaginavano che nel 2022 il brano sarebbe stato usato per l’ennesimo appello alla pace. Di fatto è ciò che è successo. Su iniziativa dell’emittente Radio Eins di Berlino e con il supporto dell’EBU, il celebre inno pacifista è stato trasmesso in 28 radio pubbliche europee alle 8.45 di questa mattina, venerdì 4 marzo 2022.
Come già annunciato, a lanciare l’iniziativa è stata l’emittente Radio Eins di Berlino con il supporto della Europoean Broadcasting Union (EBU) – la stessa che organizza l’Eurovision Song Contest – che in una nota sul sito ufficiale ha scritto:
Sappiamo che nel corso dei suoi cento anni di storia, il pubblico si è rivolto ai media del servizio pubblico in tempo di guerra per informare e unirsi. Questo potente appello alla pace attraverso una canzone iconica risuonerà per milioni di ascoltatori. Questo è ciò che facciamo. Sono orgoglioso di appartenere a una comunità che, quando il mondo è diviso, può creare momenti per unire le persone.
Alla trasmissione in simultanea del brano di John Lennon hanno partecipato 25 Paesi, compresa l’Italia e, ovviamente, l’Ucraina.
L’Italia ha aderito con l’emittente Rai Radio 2. In un comunicato stampa leggiamo:
Lo scoppio della guerra con l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia fa tornare tragicamente attuale il brano scritto da Lennon nel lontano 1969 e diventato l’inno pacifista delle manifestazioni anti-guerra del Vietnam e dei movimenti di protesta della controcultura. Ad oggi hanno già aderito 28 radio pubbliche europee, che si uniranno in una “preghiera laica” per la pace.
Siamo nel 2025, ed un nuovo anno è da poco cominciato. E questo articolo va inteso come un sequel ideale…
In un mondo che cerca di evolversi, i notutto si uniscono ai "girellari" per cercare improvvide alleanze basate sulla nostalgia:…
Ci segnalano i nostri contatti un post X in cui un utente accusa "Il bufalo" Salvini di connivenza coi tassisti…
Siamo subissati di bufale sul codice della strada, e tutte quante hanno origine dall'uso dei test salivari per la marijuana…
Senza dubbio l’e-commerce ha reso lo shopping molto più semplice e conveniente che mai. Tuttavia, con l’aumento della voglia di…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che dovrebbbe dimostrare che l'attentato a Maduro era una false flag. Ovviamente…