Bufala

Giornalista sviene in Qatar, ma il vaccino non c’entra

Il video in cui si vede il giornalista che sviene in Qatar ha fatto il giro del mondo, e dagli ambienti no-vax sono già arrivate le conclusioni: “Naturalmente senza alcuna correlazione”.

Parliamo di Hassan Al-Shahrani, inviato di Qatar Television, che durante un collegamento ha cominciato a barcollare fino a crollare al suolo, il tutto in diretta televisiva.

L’episodio, come riportato in apertura, è stato oggetto di speculazioni da parte degli antivaccinisti che spiegano ogni malore come una conseguenza del vaccino anti-Covid.

Cosa dicono i no-vax

Una utente su Facebook scrive: “Il giornalista (pare saudita) stava commentando i campionati del mondo. È crollato in diretta TV, naturalmente senza alcuna correlazione“. 

Tuttavia, chi sostiene che il malore accusato in diretta dal giornalista in Qatar non produce alcuna a prova a riguardo.

Un calo di forze dovuto alla stanchezza

L’incidente è avvenuto mentre l’inviato seguiva la gara del 26 novembre tra Tunisia e Australia. Lo ha spiegato Rakoban News in questo articolo.

Poco dopo Hassan Al-Shahrani è stato portato all’ospedale. I suoi colleghi hanno riferito ad Al-Sharq che l’inviato aveva accusato i segni della stanchezza di quei giorni trascorsi incessantemente sul lavoro per commentare le partite.

Al quotidiano Al Arab lo stesso Al-Shahrani ha riferito che quel giorno ha accusato un calo di pressione misto a un colpo di calore.

Quindi?

Il video del giornalista che sviene in Qatar non racconta gli effetti avversi del vaccino: il diretto interessato, i medici e i colleghi hanno spiegato che il malore era dovuto a un eccesso di stanchezza e all’eccessiva esposizione al sole. La vicenda è stata trattata anche da altri colleghi fact-checker.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il video del bowling con automobile in Cina è un prodotto dell’AI

Ci segnalano i nostri contatti un video con un'improbabile bowling con automobile in Cina. Un operaio siede su una sfera…

3 ore fa

Come Willy Wonka: la fake news su “Bill Gates possiede tutto il cacao del mondo”

Bill Gates possiede tutto il cacao del mondo: questa l'ultima assurda teoria notutto che vediamo emergere dai commenti di un…

10 ore fa

Thiago Motta ha chiesto una difesa a 4 precisa a Giuntoli da gennaio: tra smentite e conferme

Stanno venendo a galla nuove indicazioni di mercato sulla Juventus, alla luce di precise richieste che Thiago Motta avrebbe fatto…

14 ore fa

Cosa sappiamo delle aggressioni a Bellaria Igea

Ci segnalano i nostri contatti un audio che parla di aggressioni a Bellaria Igea, audio composto nel solito modo. Una…

15 ore fa

La fake news per cui Taylor Swift ha cancellato le date del suo tour a causa di Kamala Harris

Ci segnalano i nostri contatti una fake news diffusa su X secondo cui Taylor Swift ha cancellato le date del…

15 ore fa

La capretta sull’aereo in volo da Lamezia a Torino è un prodotto dell’AI

La capretta sull'aereo in volo da Lamezia a Torino è un prodotto dell'AI: e se siete caduti nell'ennesimo caso di…

2 giorni fa