Le false citazioni dei personaggi famosi, sui social, sono un evergreen, un prodotto sicuro per acchiappare click o diffondere disinformazione.
Il 20 aprile 2019 la pagina Facebook appartenente all’organizzazione senza scopo di lucro Turning Point USA ha pubblicato un meme contenente una dichiarazione falsamente attribuita a George Washington.
La dichiarazione attribuita al primo presidente degli Stati Uniti recita:
Le armi da fuoco vanno di pari passo alla stessa Costituzione. Le armi da fuoco sono i denti di libertà del popolo americano e la chiave di volta dell’indipendenza.
Tale citazione sembra essere un artificio. L’affermazione, che viene spesso definita la citazione dei “denti della libertà”, è citata su Mount Vernon (la tenuta storica di Washington) tra le “citazioni spurie” attribuite a Washington. “Non compare in nessuno degli scritti di Washington, né alcuna in citazione strettamente correlata“, secondo la proprietà.
Tuttavia, la citazione viene ripresentata con una certa regolarità. Nel 2013 l’organizzazione progressista dei media watch Fairness and Accuracy in Reporting (FAIR) ha notato che è stata impiegata in un articolo di una rivista di Playboy fin dal 1995 ed è stata quindi oggetto di una successiva ritrattazione. La citazione è stata anche una delle molte frasi errate incluse in un disegno di legge dello Stato di Washington chiamata “per i diritti civili delle armi da fuoco” nel 2016.
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…