Precisazioni

Gentiloni: “Più migranti in Italia, ne abbiamo bisogno!”

Sulla pagina Facebook di Silvia Sardone è stato pubblicato un video che mostra Paolo Gentiloni fare un discorso a tema migranti e politica sull’immigrazione.

 

È vero che Gentiloni sostenga che l’Italia abbia bisogno di migranti, ma le scritte sovrimpresse sul video si rivelano riduttive rispetto al messaggio, e per capire meglio è sufficiente riprodurre il video pubblicato dalla stessa Sardone.

Innanzitutto, il filmato risale all’intervento di Paolo Gentiloni durante il Festival di Limes, a Genova, del 4 maggio 2018. Intervistato da Paolo Caracciolo, sul tema dei migranti aveva detto:

Penso che l’unica ricetta sensata per un Paese con la nostra geografia, di fronte all’Africa, sia rendere il numero dei flussi governabile, riducendoli in modo drastico e facendo partire in parallelo un meccanismo di migrazioni legali, sicure e se possibile legate al mercato del lavoro nel paese in cui si va a migrare.

Infine aveva aggiunto:

Tornando alla demografia, noi abbiamo bisogno di migranti nel nostro Paese, è inutile che facciamo finta che non sia così.

Ricapitolando, Gentiloni ha sostenuto che è necessario rendere governabile il numero dei flussi con una loro riduzione in modo drastico, e ha sottolineato che bloccare totalmente i flussi non gioverebbe al Paese, che – sempre secondo Gentiloni – invece ha bisogno di migranti.

Non ha detto che ci vogliono “più” migranti, anzi: ha parlato di riduzione drastica e di flussi governabili. Nonostante il messaggio fosse chiaro, anche Matteo Salvini ha frainteso il messaggio e ne ha denunciato il contenuto in un post pubblicato su Facebook l’11 maggio 2018.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

18 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

21 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

22 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

2 giorni fa