Disinformazione

Gaffe di Salvini sul gatto sbarcato a Lampedusa: è uno scatto vecchio e decontestualizzato

Una vera e propria gaffe quella di Matteo Salvini sul gatto sbarcato a Lampedusa, mitigata solo in parte da una scritta all’interno dello scatto. Proviamo a vederci chiaro sulla vicenda, dopo la sua apparizione in tv con Orsini, come abbiamo avuto modo di sottolineare alcuni giorni fa. Tutto nasce da una notizia alla quale l’ex Ministro dell’Interno del governo gialloverde ha voluto dare evidenza tramite i suoi canali social, in merito ad un tema delicato come lo sbarco dei migranti.

Perché Salvini ha commesso un errore evitabile sul gatto sbarcato a Lampedusa

In cosa consiste l’errore di Salvini sul gatto sbarcato a Lampedusa? Come si nota dal suo post Facebook, il leader della Lega ha pubblicato un post con il quale si è lamentato della nuova ondata di sbarchi riguardante l’arrivo dei migranti in Italia. Nello specifico, ha voluto dare enfasi all’arrivo di un gatto tramite il barcone, con tanto di foto. Partendo dal presupposto che la notizia abbia ricevuto conferme, come riportato da Ragusa Oggi che lui stesso menziona nello scatto, ci sono altri aspetti da mettere in evidenza.

In particolare, Salvini ha utilizzato una foto di maggiore impatto, in cui un gatto viene immortalato in pieno relax su una barca apparentemente molto più costosa e comoda rispetto allo standard delle imbarcazioni che trasportano i migranti. Sufficiente una breve ricerca in rete per capire che il gatto presente nella foto del suo post non abbia nulla a che vedere con lo sbarco da lui citato. Le prove si trovano all’interno di un articolo pubblicato da La Stampa nel 2015.

In quel caso venne trattata la storia di una coppia che decise di mollare la propria vita per viaggiare in barca. Con loro anche un gatto, quello che è stato appunto ricondiviso in queste ore da Salvini. Quale sia il movente alla base di questo strano nesso, al momento non è dato saperlo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

10 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

1 giorno fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

1 giorno fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa