Gaffe di Giorgia Meloni sul mancato vaccino alla figlia: dati a caso sui morti per fulmine
Viviamo mesi delicati dal punto di vista sanitario, ma la legge prevede che qualsiasi genitore possa possa decidere in totale libertà se vaccinare o meno i propri figli, ragion per cui la scelta di Giorgia Meloni di privare del vaccino Covid sua figlia è assolutamente legittima. Premessa doverosa per contestualizzare i fatti di oggi, affinché ai lettori non arrivi un messaggio sbagliato su un tema che resta delicato. E che, in quanto tale, andrebbe affrontato senza fornire alle persone (e agli elettori) dati a caso.
Giorgia Meloni parla del mancato vaccino alla figlia con numeri sbagliati sui per fulmine
Purtroppo, nel fornire una spiegazione sulle ragioni per le quali non ci sarà alcun vaccino per la figlia di Giorgia Meloni, la leader di Fratelli d’Italia è scivolata in una gaffe francamente evitabile. Se da un lato ci sono scelte che più o meno rispettabili tra quelle fatte da un genitore, nonostante possano andare in direzione opposta rispetto ai dogmi scientifici, allo stesso tempo alcuni errori non devono essere commessi.
Un esempio? Paragonare i numeri sui ragazzi morti per Covid (o con Covid) rispetto a quelli dei giovani morti per un fulmine è quasi un’offesa per le famiglie che hanno dovuto affrontare una perdita durante la pandemia.
E così, dopo la discussione dei mesi scorsi con Richard Gere che abbiamo affrontato anche sul nostro sito, oggi diversi personaggi pubblici hanno detto la loro a proposito del raffronto molto superficiale tirato in ballo da Giorgia Meloni. Per farvela breve, nel corso di un’intervista rilasciata a La Stampa, la diretta interessata ha spiegato le ragioni per le quali sua figlia non sarà vaccinata. Questo il passaggio incriminato:
“Non vaccino mia figlia, perché il vaccino non è una religione ma una medicina, quindi valuto il rapporto rischi-benefici. Le possibilità che un ragazzo muoia di Covid sono le stesse che muoia colpito da un fulmine”.
Come detto, numeri a caso quelli dati da Giorgia Meloni nel tentativo di spiegare il mancato vaccino per sua figlia. Nel biennio compreso tra il 2020 ed il 2021, infatti, ci sono stati 28 morti per fulmine negli USA, di ogni età. Ci sono degli studi a supporto sul tema. Allo stesso tempo, nel medesimo biennio, si registrano ben 900 morti per Covid negli Stati Uniti sotto i 18 anni. Anche qui abbiamo report specifici. Il confronto citato da Meloni, dunque, non sta in piedi.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.