Editoriale

Gaffe di Briatore che poi sbotta con Bianca Berlinguer sui focolai in Sardegna: la risposta secca

Una scena surreale quella andata in onda nella serata di martedì sui canali RAI, con Bianca Berlinguer costretta a replicare costantemente a Flavio Briatore per le sue uscite sia sul Covid, sia sui vaccini. Non è certo la prima volta che il noto imprenditore faccia parlare di sé su queste tematiche, come avete avuto modo di constatare sul nostro sito tramite articoli dei mesi scorsi. Importante, dunque, ricostruire i due momenti più interessanti dell’ultima puntata di Cartabianca, soprattutto sulla questione relativa al focolaio in Sardegna la scorsa estate.

Gaffe di Briatore su Figliuolo: Bianca Berlinguer lo riprende

Partiamo da una parentesi più leggera, perché durante Cartabianca del 6 aprile, Briatore ha parlato in primo luogo di vaccini e della non realistica prospettiva di far registrare qualcosa come 500.000 somministrazioni al giorno nel nostro Paese. Nel farlo, è stato singolare l’errore dello stesso imprenditore, che nel tentativo di citare il Generale Figliuolo, lo ha goffamente chiamato “Fagiuolo“. La reazione di Bianca Berlinguer, qui di seguito, è tutta un programma.

 

Briatore minimizza la diffusione del Covid in Sardegna: la replica di Bianca Berlinguer

Decisamente diversi i toni, invece, quando Briatore ha detto la sua sulla diffusione del Covid in Sardegna la scorsa estate. Come riporta Il Tempo, infatti, il suo approccio lo ha portato a minimizzare i focolai sull’isola, nonostante i numeri abbiano detto il contrario. Citando una sorta di autolesionismo tutto all’italiana, Briatore ha dichiarato esplicitamente quanto segue: “Quest’estate si parlava di focolai in Sardegna ma c’erano zero morti”.

Opinione che, evidentemente, non ha trovato d’accordo Bianca Berlinguer, che ha replicato in modo molto chiaro: “Ci sono stati focolai e si sono allargati a un pezzo d’Italia. Non ci sono stati? Come no! In particolare nel suo locale, il Billionaire, c’erano 60 contagiati di Covid-19. E’ partito dalla Costa Smeralda“. Anche un articolo pubblicato in quei giorni da Il Fatto Quotidiano, per inciso, sembra smentire l’approccio “soft” di Briatore.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Attenzione, il video della rivolta in Iran non è del 2024

Ci segnalano i nostri contatti un post X che mostrerebbe un video di una recente rivolta popolare in Iran in…

24 minuti fa

Perché non è vero che le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano il cambiamento climatico

Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…

14 ore fa

Uscita pubblica di Buffon per smentire una voce storica sul suo passato oscuro

A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…

21 ore fa

No, non è vero che “le fasce di Van Allen friggono il cervello degli esseri umani”

Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…

21 ore fa

L’improbabile video della “pala eolica che gira senza vento”

Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…

1 giorno fa

Una suora ha davvero detto che con una scatoletta di cibo per cani e gatti si sfamerebbero i bambini del Terzo Mondo?

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…

1 giorno fa