Bufala

Funerali con limiti e matrimoni invalidati dal DPCM del 10 ottobre: bufala sulla Gazzetta Ufficiale

Ha innescato pesanti discussioni un documento che ci avete segnalato sui nostri numeri WhatsApp riguardanti un presunto DPCM del 10 ottobre, dopo averlo ricevuto proprio attraverso l’app per Android ed iPhone, alla luce di una bozza di decreto che pare sia già finita nella Gazzetta Ufficiale. Tra i vari ambiti in cui il governo sarebbe intervenuto tramite i provvedimenti in questione, più nel dettaglio, abbiamo anche un nuovo protocollo per quanto riguarda la celebrazione di funerali e matrimoni. Con limiti a dir poco stringenti.

DPCM del 10 ottobre già nella Gazzetta Ufficiale, ma è solo una bufala su matrimoni e funerali

Dopo gli opportuni chiarimenti relativi alla necessità di utilizzare la mascherina rispetto ad altri contesti, come osservato ieri, va dunque smentita una nuova bufala. Cosa ci dice il DPCM del 10 ottobre a proposito dei funerali? Il decreto, la cui bozza a detta della fonte WhatsApp sarebbe già finita nella Gazzetta Ufficiale, imporrebbe l’ultimo saluto ai nostri cari con un numero massimo di quindici partecipanti. A questi, come se non bastasse, andrebbero sottratti anche il celebrante ed il defunto. Precisazione, questa, che dovrebbe farci percepire di suo la natura fake del documento.

Ancora più utopistico il DPCM del 10 ottobre per quanto concerne i matrimoni. Con il chiaro intento di limitare i contagi Covid, infatti, il limite massimo di persone invitate alla cerimonia sarebbe pari a dieci. In pratica, neanche i parenti più stretti dei due sposi in buona parte dei casi. Chiaro che non si possa arrivare a misure del genere, anche perché il finto decreto ci parla addirittura di matrimonio invalidato qualora dovessero essere violate le suddette disposizioni. Ne hanno parlato in giornata anche siti come Giornalettismo ed OptiMagazine, che evidentemente hanno ricevuto segnalazioni come quelle a noi pervenute.

Ribadiamo che nella Gazzetta Ufficiale non sia mai entrato un DPCM del 10 ottobre come quello descritto questo pomeriggio per matrimoni e funerali. Conte non ha mai approvato disposizioni così stringenti sul Covid e, secondo le dichiarazioni di queste settimane, non torneremo più a standard come quelli descritti dal finto decreto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

11 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

1 giorno fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

1 giorno fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa