Approfondimento

Francia: “Infermiera picchiata dalla polizia di Macron”, l’approfondimento

I nostri lettori ci segnalano un video che mostrerebbe un’infermiera picchiata da agenti di polizia a Parigi durante una manifestazione. Il filmato circola sui social ma è anche presente su YouTube. Lo riporta anche il sito Nuova Società il 17 giugno 2020. Le immagini mostrano l’arresto di una donna che indossa il camice bianco e i momenti in cui viene strattonata per lo zaino, ammanettata contro un albero e portata via con una vistosa macchia di sangue sulla fronte.

Farida alle proteste dei sanitari in Francia

Nuova Società scrive che la donna risponde al nome di Farida, ha 50 anni e lavora come infermiera in un ospedale della periferia di Parigi. Martedì 16 giugno ha preso parte alla mobilitazione dei sanitari (Repubblica) per poi subire l’arresto da parte degli agenti. Le modalità con cui Farida è stata trattenuta hanno acceso un aspro dibattito mediatico e politico.

Farida è stata liberata mercoledì 18 giugno

Ciò che ha angosciato l’opinione pubblica, oltre alle immagini, è stato l’appello più volte rivolto da Farida agli agenti ai quali ha chiesto di avere del Ventolin in quanto asmatica. Come scrive Repubblica, le prime immagini dell’arresto di Farida sono state pubblicate da Brut per poi diffondersi in tutto il mondo. A suo sostegno si è creata una vera e propria mobilitazione per chiederne la liberazione sotto l’hashtag #LiberezFarida e all’appello ha partecipato anche Jean-Luc Mélenchon del partito La France Insoumise. L’identità della donna è stata confermata su Twitter da Imen Mellaz, giornalista di France24 nonché figlia della donna. Farida è stata liberata mercoledì 18 giugno.

La versione della polizia: “Lanciava sassi contro gli agenti”

Le immagini forti dell’arresto di Farida sono state notificate ai fact checkers francesi che in un articolo pubblicato il 17 giugno 2020 su Check News hanno ricostruito la vicenda.

Gli scontri tra manifestanti e polizia hanno avuto luogo a Place des Invalides e sono stati documentati dalle emittenti locali. In uno dei video possiamo vedere, in effetti, Farida lanciare oggetti e mostrare il dito medio agli agenti in tenuta antisommossa.

L’infermiera dovrà presentarsi in Tribunale per violenza contro l’autorità pubblica

Sono state immortalate anche le immagini in cui la polizia raggiunge Farida e la ferma. Un giornalista, inoltre, ha ripreso il momento in cui l’infermiera raggiunge insieme agli agenti la stazione di polizia. Il reporter le chiede il suo nome ma prima che Farida risponda un agente le tappa la bocca. L’infermiera è stata trattenuta per 24 ore ed è stata convocata in Tribunale per il 25 settembre per rispondere di violenza contro l’autorità pubblica.

Contro di lei un sindacato di polizia che su Twitter ha diffuso le immagini registrate prima dell’arresto e che mostrano, in effetti, Farida intenta a lanciare oggetti contro i poliziotti. La vicenda ha diviso la Francia e ha scatenato forte indignazione contro la polizia francese.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come immaginavamo il futuro ai tempi del retro

Siamo nel 2025, ed un nuovo anno è da poco cominciato. E questo articolo va inteso come un sequel ideale…

8 ore fa

Il Ciao che inquina meno della bici elettrica e la disinformazione dei notutto

In un mondo che cerca di evolversi, i notutto si uniscono ai "girellari" per cercare improvvide alleanze basate sulla nostalgia:…

8 ore fa

“Col Codice della Strada non potrai più prestare la macchina!”: disinformazione storica

Ci segnalano i nostri contatti un post X in cui un utente accusa "Il bufalo" Salvini di connivenza coi tassisti…

14 ore fa

Cosa sappiamo sui test salivari per la marijuana – quanto dura la positività?

Siamo subissati di bufale sul codice della strada, e tutte quante hanno origine dall'uso dei test salivari per la marijuana…

17 ore fa

Modi per evitare le truffe dello shopping online

Senza dubbio l’e-commerce ha reso lo shopping molto più semplice e conveniente che mai. Tuttavia, con l’aumento della voglia di…

17 ore fa

Questo video non dimostra che l’attentato a Maduro era una false flag

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che dovrebbbe dimostrare che l'attentato a Maduro era una false flag. Ovviamente…

18 ore fa