Si chiama Francesco Cacciante, detto “Il Caccia”. È un divulgatore scientifico, e dal suo canale YouTube “Polemica in pillole”, nonché dall’omonima pagina facebook, pubblica diversi video da lui stesso prodotti, coi quali riesce a spiegare in un modo molto semplice e alla portata di (quasi) tutti, argomenti di una certa complessità, ma senza semplificarli troppo. Si tratta di materiale che noi profani abbiamo trovato molto utile, oltre che divertente. Perché i suoi video sono conditi anche con una giusta dose di ironia. I suoi video più popolari sono quelli attraverso i quali ha descritto la sua esperienza da “infiltrato” nei gruppi no-vax, i quali non devono aver affatto apprezzato la cosa, tant’è che è stato oggetto di più di una shitstorm nei commenti, con pesanti insulti e minacce scritte dai soliti laureati all’Università della Strada.
Essendo membro anche del nostro gruppo facebook, lo abbiamo raggiunto e gli abbiamo fatto qualche domanda. Non un’intervista vera e propria, ma un estratto di due chiacchiere fatte con Francesco in chat:
Ciao Francesco, i tuoi video sono interessanti e denotano una certa competenza sugli argomenti che tratti. Ci parli un po’ di te e del tuo percorso?
“Ho studiato biologia molecolare all Università di Firenze, e ho conseguito un dottorato di ricerca in Neuroscienze alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Durante gli anni in laboratorio ho condotto ricerche su varie malattie comprese fra i disturbi dello spettro autistico, attualmente sto conseguendo un master in data science perchè per il mondo del lavoro un dottorato di ricerca non è abbastanza qualificante a quanto pare. Da anni covavo questa idea di avviare un progetto di divulgazione scientifica in quanto comunicare la scienza è sempre stata una mia grande passione, oltre che qualcosa di cui secondo me ce n’è estremamente bisogno.”
“Complici la pandemia e il lockdown ho avuto il tempo di lanciarmi su youtube dove ho creato questo canale dove mi occupo di divulgazione seria e semiseria, dove alterno contenuti di carattere divulgativo puro ad altri più leggeri. Recentemente ho avviato il formato di RealTimePolemica dove analizzo e commento interventi di vari fuffari che purtroppo godono di fin troppo seguito, dando una spiegazione approfondita del perchè le cose che dicono sono scientificamente delle CAZZATE”
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…