Approfondimento

Francesca Donato con dati dal Belgio errati sulle terapie intensive, Sileri sbotta: “Dice scemenze”

Una discussione molto accesa, quella andata in onda su LA7 tra Francesca Donato e Pierpaolo Sileri. Come già accaduto in passato, stando ad un altro articolo che abbiamo avuto modo di condividere sul nostro sito, i due “si prendono” sul tema vaccini. Anche in questo caso, l’ex esponente della Lega che da sempre è stata molto critica sulla vaccinazione Covid, parte da dati sbagliati. Vengono citate le terapie intensive in Belgio, affermando erroneamente che queste siano occupate solo da pazienti vaccinati.

Come nasce la discussione su LA7 tra Francesca Donato e Pierpaolo Sileri in merito alle terapie intensive in Belgio

Prima di entrare nel merito della discussione su LA7 tra Francesca Donato e Pierpaolo Sileri, occorre chiarire perché la prima abbia riportato un’informazione errata. Le considerazioni fatte anche da alcune testate “no vax” in Italia, nascono dall’intervista mal interpretata che è stata rilasciata di recente da un Primario belga, ovvero Vermassen. Come si nota dall’articolo originale, la sua testimonianza non riporta assolutamente che le terapie intensive in Belgio siano occupate totalmente da pazienti vaccinati.

Premesso che in Belgio il 75% della popolazione sia vaccinata con doppia dose, Vermassen afferma che non vuole più tenere i letti vuoti disponibili per i pazienti Covid, a causa dei quali i pazienti non covid sarebbero privati ​​delle cure. Allo stesso tempo, il medico si è detto infastidito che la maggior parte dei pazienti covid che finiscono in terapia intensiva si ritrovino in quelle condizioni perché non vaccinati. A suo dire, circa la metà dei pazienti con Covid in terapia intensiva non sono vaccinati.

L’altra metà lo è, ma è spesso fragile o malata cronica. Vermassen sottolinea che il suo ospedale continua a trattare tutti allo stesso modo e che ovviamente anche tutti i pazienti covid hanno diritto alle cure. Dunque, la storia delle terapie intensive in Belgio con pazienti vaccinati è una bufala. Questo aiuta a contestualizzare la lite tra Francesca Donato e Pierpaolo Sileri su LA7 che trovate qui di seguito.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il canone di 50 euro per le targhe “come il bollo” non è ufficiale: è una fake news

Ci segnalano un post X che accusa il Ministro delle Infrastrutture di aver inserito nella riforma del CdS un canone…

9 minuti fa

Dal nulla la voce su Umberto Tozzi morto oggi: le ultime notizie creano malintesi

Stanno venendo alla luce in queste ore alcune voci preoccupanti in merito al fantomatico malore con tanto di malattia per…

10 ore fa

Il ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole in macchina

Ci segnalano i nostri contatti il solito video di TikTok, col ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole…

24 ore fa

Arriva il PanCriCrì, panettone ai grilli, e no, Bill Gates qui non c’entra (ma solo un geniale pasticcere italiano)

Tanto tuonò che piovve, e a forza di bufale sui più svariati alimenti "con farina di insetti" qualcuno ha deciso…

1 giorno fa

Pezzali diffida il comune di Pavia: il problema dell’onoreficenza a Repetto

Ci segnalano i nostri contatti un post TikTok che descrive una diffida al comune di Pavia per un'onoreficenza a Repetto.…

1 giorno fa

Tecnologie più retro di quanto pensiate: il touchscreen

Potete dare una data di nascita al touchscreen? Molti di voi penseranno al 2007, data di uscita del primo iPhone,…

1 giorno fa