Durov potrebbe essere rilasciato? Questa è una domanda assai intelligente da porsi dopo l’arresto del proprietario di Telegram. Partiamo dalle basi: quello che sappiamo ad oggi e quello che i vari interpreti ipotizzano potrebbe accadere.
Pavel Durov è stato arrestato in Francia, e questo lo sappiamo, per motivi legati alla gestione di Telegram. Nella giornata di ieri è apparso un comunicato stampa, con l’elenco puntuale delle accuse. A sorpresa, Emirati Arabi e Russia hanno attivato i servizi consolari.
Le accuse a carico di Durov sono sostanzialmente di due tipi: una legata a questioni di compliance, di aderenza alla normativa, una legata ai contenuti pubblicati su Telegram ormai quotidianamente, o meglio all’accesso.
Secondo gli inquirenti Francesi Durov si ritrova accusato (si badi: non condannato) per complicità nella creazione di piattaforme digitali per la creazione di affari illegali, possessione e spaccio di materiale pedopornografico, narcotraffico, diffusione di programmi per ottenere accesso non autorizzato a sistemi informatici, frode, associazione a delinquere e riciclaggio, nonché diffusione e fornitura di un sistema di crittografia non certificato senza precedenti dichiarazioni.
La prima serie di capi di imputazioni è sostanzialmente legata ad un apparente e reiterato diniego di fornire informazioni relative alla massa di spammer, troll, pedofili, violenti, e disinformatori oltre il limite del criminale ospitati (con prova) tutti i giorni sulla piattaforma.
La seconda è relativa alla Legge 575/2001 (ovviamente francese) per cui “La fornitura, il trasferimento da uno Stato membro della Comunità europea o l’importazione di un dispositivo crittografico che non svolga esclusivamente funzioni di autenticazione o di controllo dell’integrità è soggetta a una dichiarazione preventiva al Primo Ministro”, tranne per casi di interesse nazionale e sicurezza interna (opinabili, francamente).
Interviene il fatto che si parla di una custodia cautelare, e quindi la detenzione dovrebbe terminare domani, il giorno 28.
Che ad esempio domani Durov potrebbe essere rimesso in libertà, e potrebbero non esserci ulteriori conseguenze se lo stesso acconsentisse a fornire i dati richiesti.
Il che comporterebbe un brusco risveglio, o quantomeno una serie di timori più o meno motivati in buona parte degli utenti.
Abbiamo visto come Telegram da mezzo di libertà è diventato il perno delle Operazioni Doppelganger e Overload, cavalli di battaglia del Regime Russo: proprio su Telegram Margarita Simonyan, la principale portavoce e organo della Propaganda di Putin, nota per aver diffuso in Russia la notizia dei troll Italiani pronti ad aprire il “gas per Putin” spacciandoli per patrioti filorussi ha invitato i suoi follower ad abbandonare immediatamente la piattaforma convinta che il temuto Occidente vorrà le chiavi per avere accesso ai suoi messaggi e tutti quelli dei canali di controinformazione e Doppelganger.
Non è importante quello che è possibile (spoiler: tra privacy e il fatto che stiamo parlando di cercare di svuotare un oceano di disinformazione con un cucchiaino di plastica lo è poco), ma quello che la Simonyan pensa.
E il fatto che esiste una “nuova cortina di Ferro” per cui in Ucraina viene usato Signal e in Russia sia i disinformatori principali che gli alti gradi dell’esercito usano Telegram e in questo momento hanno paura di usarlo.
Altro dato da tenere di conto, oltre le riflessioni già formulate sul tema.
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…
La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…