Precisazioni

Foibe, Vauro ne combina un’altra: “Giorno del Ricordo? Trucido strumento di propaganda”

Il titolo pubblicato da Libero Quotidiano ieri, lunedì 10 febbraio, fa riferimento alle dichiarazioni del vignettista Vauro in merito al Giorno del Ricordo che ricorre ogni anno per ricordare le vittime delle foibeLibero riporta un virgolettato attribuito a Vauro che in un’intervista rilasciata all’Adnkronos avrebbe detto: “Il Giorno del Ricordo è un trucido strumento di propaganda”.

Libero riporta le dichiarazioni di Vauro:

La Giornata del Ricordo non può essere trasformata in quella della dimenticanza. Purtroppo quando la pietà umana diventa un alibi, per il modo in cui è stato istituito il Giorno del Ricordo diventa un volgare e trucido strumento di propaganda sovranista e neofascista.

Dichiarazioni che Giorgia Meloni ha ripreso per replicare con decisione, accusando Vauro di negazionismoodio in un intervento all’Adnkronos:

Poco importa a questo odiatore e negazionista seriale se con le sue parole insulta la memoria dei martiri italiani delle foibe e gli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia.

Per rispondere alla richiesta di analisi dei nostri lettori andiamo a verificare alla fonte, dunque nell’articolo dell’Adnkronos che ha raccolto le dichiarazioni del vignettista riprese successivamente da Libero e Giorgia Meloni. Sia Libero che Giorgia Meloni hanno riportato solamente una parte delle dichiarazioni di Vauro, che infatti nel suo intervento non nega affatto gli orrori delle foibe, bensì condanna con vigore la strumentalizzazione della tragedia. In un passaggio, infatti, leggiamo:

Premetto che non posso non condividere la pietà umana per le vittime e gli orrori della Seconda Guerra Mondiale nel mondo. Ma concordo con la Serracchiani: la ‘Giornata del Ricordo’ è il palcoscenico della destra sovranista.

[…]

La pietà per le vittime non può diventare uno strumento auto-assolutorio o di propaganda becera.

Una certa parte politica, quindi, non ha gradito l’accusa di Vauro nei confronti della strumentalizzazione della tragedia, ma c’è da precisare che il vignettista non ha negato gli orrori delle foibe né ha manifestato odio nei confronti delle vittime: pur con dei toni tutt’altro che distensivi, il vignettista ha anche precisato di avere pietà umana tutte le vittime e tutti gli orrori della Seconda Guerra Mondiale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

15 ore fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

17 ore fa

Confermati i problemi PayPal di oggi 21 novembre: down con login e numero assistenza

Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…

17 ore fa

La foto delle tre atlete dal bel sedere è generata con AI (Flux per di più)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…

1 giorno fa

La piattaforma di trading online della famiglia Berlusconi venduta da Amazon non esiste

Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…

1 giorno fa

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine, quindi è tossica? Ni, e anche no

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…

1 giorno fa