Dopo giorni di bufale e decontestualizzazioni, oggi 24 agosto possiamo finalmente prendere in esame un sondaggio politico autentico e affidabile. Come molti ricorderanno infatti, in seguito alla crisi di governo hanno preso piede diversi screenshot sui social, alcuni incentrati su vere e proprie fake news prive di fonti, mentre altri sono stati in qualche modo strumentalizzati. Una prova significativa in merito ve l’abbiamo fornita pochi giorni fa sulle nostre pagine, quando abbiamo trattato la rilevazione pubblicata da Agorà e spacciata dalla pagina ufficiale della Lega come “indagine post crisi”. In realtà, si trattava di uno studio dello scorso 8 agosto, prima della rivoluzione politica degli ultimi giorni.
Insomma, se in quel frangente abbiamo contestato il fatto che il sondaggio politico fosse “attuale“, questo sabato il discorso sulla propensione elettorale è diametralmente opposta. Tutto nasce da quanto è stato ufficializzato nelle ultime ore da una fonte come Tecné, ritenuta affidabile dagli addetti ai lavori ed utilizzata da tantissime testate (editoriali e televisive) che danno grande importanza a questi dati. Cerchiamo dunque di capire come stiano effettivamente le cose dopo la crisi di governo innescata da Salvini poco più di due settimane fa.
I dati che stiamo per fornirvi sono stati diffusi anche da TPI e ci dicono, in prima istanza, che la Lega ha perso diversi punti in queste settimane. Il sondaggio politico del 24 agosto, infatti, ci indica che Salvini ed il Carroccio siano scesi al 31,3%, mentre il Partito Democratico resta stabile attorno al 24,6%. In decisa risalita il Movimento 5 Stelle, che ora può respirare con il suo 20,8% (ricordiamo, infatti, che le statistiche di inizio agosto indicavano la Lega vicina al 38% e il M5S ad un passo dal 15%).
Più staccati Fratelli d’Italia, che paga dazio insieme alla Lega con il suo 6,7%, mentre migliora Forza Italia con un più significativo 8,3%. Infine una menzione nel sondaggio politico di fine agosto per +Europa al 2,5 per cento, La Sinistra (1,4 per cento) e Federazione dei Verdi (1,8 per cento).
Potete dare una data di nascita al touchscreen? Molti di voi penseranno al 2007, data di uscita del primo iPhone,…
Iniziano ad essere più insistenti del solito le voci sull'addio a Favij oggi, ma Lorenzo Ostuni non è morto. La…
Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…
L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…
Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…