Approfondimento

Figuraccia dei giornali italiani con bandiera dei talebani sul palazzo presidenziale in Afghanistan

Una foto fake che ha tratto in inganno anche i giornalisti italiani, in merito alla bandiera dei talebani sul palazzo presidenziale in Afghanistan. Il Paese, al centro di una crisi politica senza precedenti, dopo la bufala che aveva investito Zingaretti nel 2019 si ritrova al centro di un’altra fake news. Non che la sostanza cambi più di tanto, considerando i tristi risvolti di queste ore in quell’area, ma è chiaro che alcune importanti testate del nostro Paese non ci stiano facendo una bella figura.

I giornali italiani che credono alla bandiera dei talebani sul palazzo presidenziale in Afghanistan

In pratica, va registrato che in queste ore l’account Twitter @evaristegal0is abbia portato a galla una clamorosa gaffe da parte di importanti giornali che operano in Italia. All’interno del noto social network, infatti, è stata mostrata la possibile fonte di quello che è evidentemente un fotomontaggio. Anche fatto male, come giustamente evidenziato dai colleghi di Giornalettismo in queste ore. Lo scatto è stato diffuso tramite un famoso account di propaganda islamica su Twitter, che ha poi provveduto a cancellare l’immagine della propria timeline.

Si tratta, con ogni probabilità, di una foto che risale al 2020, modificata ed aggiornata, in quanto anche le dimensioni della bandiera dei talebani non appaiono proporzionate alla struttura del palazzo presidenziale in Afghanistan. Nello scatto ad inizio articolo, trovate uno screenshot di Il Giornale, preso come punto di riferimento da fonti afghane che hanno smentito la notizia. Tuttavia, molte altre testate italiane ci sono cascate ed il discorso sarebbe troppo lungo da affrontare in un singolo articolo.

Dopo Mentana e LA7 che hanno utilizzato in diretta immagini tratte da un film per parlare dei disordini di alcuni mesi fa a Washington, tocca fare nuovamente i conti con un passaggio a vuoto dei media italiani. L’errore sulla bandiera dei talebani posta in cima al palazzo presidenziale in Afghanistan, effettivamente, si poteva facilmente evitare.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il video dell’aereo che porta un altro aereo è fatto con AI (e il commento è copiato)

Ci segnalano i nostri contatti un video Facebook (archiviato qui) che mostrerebbe un aereo che porta un altro aereo. Il…

7 ore fa

Scambio tra Barcellona e Juventus con Douglas Luiz: zero riscontri per ora

Anche le voci di calciomercato possono prestarsi a notizie "senza fonti", come abbiamo avuto modo di constatare in queste ore…

7 ore fa

La giada arricchisce e porta fortuna solo a chi la vende (ma è assai gradevole)

In seguito al nostro articolo sulle presunte proprietà miracolose del sale, ci è stato richiesto se la giada invece detenesse…

8 ore fa

Il canone di 50 euro per le targhe “come il bollo” non è ufficiale: è una fake news

Ci segnalano un post X che accusa il Ministro delle Infrastrutture di aver inserito nella riforma del CdS un canone…

24 ore fa

Dal nulla la voce su Umberto Tozzi morto oggi: le ultime notizie creano malintesi

Stanno venendo alla luce in queste ore alcune voci preoccupanti in merito al fantomatico malore con tanto di malattia per…

1 giorno fa

Il ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole in macchina

Ci segnalano i nostri contatti il solito video di TikTok, col ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole…

2 giorni fa