“Le farmacie svizzere offrono l’acquisto di medicinali omeopatici per rimuovere i vaccini Moderna e Pfizer dall’organismo”.
Questo è l’ennesimo post diventato virale nell’ambiente dei no-vax. Già l’idea che un preparato omeopatico possa essere in grado di “svaccinare” una persona fa abbastanza sorridere, ma abbiamo comunque voluto indagare sulla foto per capire qualcosa in più. Anzitutto, ne abbiamo trovata una versione a una risoluzione più alta, eccola:
Ammesso che il testo non sia il frutto di un fotoritocco (ma ci sembra autentico), la foto potrebbe essere stata scattata verosimilmente in una farmacia svizzera. Notare la tessera in basso a destra:
Si tratta infatti di una Tessera Svizzera d’assicurazione malattie.
Dunque, se la foto è vera, davvero in svizzera vendono un preparato omeopatico per rimuovere i vaccini Pfizer e Moderna?
Analizziamo il testo:
“Nous avons des préparations homèopathiques pour drainer les vaccins COVID Moderna et PFIZER”
“Abbiamo preparati omeopatici per DRENARE i vaccini COVID Moderna e PFIZER”
Se avete notato, c’è scritto “DRENARE”, non “RIMUOVERE”.
Proprio nel sito svizzero “Infovac.ch” c’è un’apposita pagina in cui si parla di “Drenaggio omeopatico” (qui il link)
Vaccino e omeopatia: drenaggio
Cos’è il drenaggio omeopatico?
Il drenaggio è un concetto “volto all’eliminazione delle tossine che intasano continuamente il corpo”.Come si applica il drenaggio ai vaccini?
Applicato ai vaccini, il drenaggio consiste nel somministrare diluizioni omeopatiche del vaccino per via orale prima della vaccinazione (per “preparare il terreno”) e/o dopo la vaccinazione (per “pulire il terreno”).Il drenaggio riduce l’efficacia dei vaccini?
No: questa pratica omeopatica non modifica le risposte ai vaccini.Il drenaggio riduce il rischio di effetti collaterali dei vaccini?
Sebbene il drenaggio sia utilizzato da alcuni per questo scopo, nessuno studio controllato suggerisce che il drenaggio sia utile. È vero che uno studio sarebbe difficile poiché il rischio di effetti collaterali dei vaccini è molto basso anche senza drenaggio!Ci sono rischi nel drenaggio dei vaccini?
La pratica del drenaggio sembra sicura, anche se l’assenza di studi controllati non lo conferma.Il rischio essenziale del drenaggio è che fa credere alle persone che i vaccini stanno avvelenando il corpo,mentre usano un numero molto piccolo di antigeni in quantità molto piccole! La stimolazione del sistema immunitario da parte degli attuali vaccini purificati è quindi così precisa e limitata che nulla fa pensare che possa sovraccaricare l’organismo.
Insomma, “il drenaggio omeopatico” non ha effetti collaterali, forse perché, essendo omeopatico, non ha proprio alcun tipo di effetto. A prescindere da questa considerazione, a noi interessava fare chiarezza sul post e di smontare l’ennesima cazzata.
Oggi è Natale, ricorrenza da passare in famiglia e occasione per piccoli e grandi doni. Ma Babbo Natale è un'invenzione…
In aggiornamento all'articolo del 23 ottobre, ora pare che l'Atalanta stia seriamente provando a riportare Federico Chiesa in Italia, magari…
Ci segnalano i nostri contatti una serie di foto delle Cascate di Fuoco a Yosemite, dove "La Luna si fonde…
Ci segnalano i nostri contatti un post virale su X riasssunto come "Se l'Islam non è verità, perché la Moschea…
Potete davvero aprire una macchina con una palla da tennis bucata o un tubo d'acqua? Risposta breve: no. Aprire il…
Occorrono occhi aperti con gli auguri di buon Natale 2024 su WhatsApp con migliori immagini e frasi, soprattutto in relazione…