BUFALA Fallita la Coop? No, Coopts – bufale.net


La notizia è evidente e nota. Le Cooperative Operaie di Trieste Istria e Friuli sono ufficialmente sottoposte al controllo di un Amministratore Giudiziario, come da comunicato del 20 ottobre 2014.
Ciò ha dato la stura ad una serie di commenti che dichiarano il fallimento della Coop, ovvero la Cooperativa di Consumatori Italiana.
Tale notizia è falsa, o meglio è frutto di disinformazione e mancata conoscenza della natura della Coop.
La Coop infatti è, a tutti gli effetti, una unione di Cooperative, che, citando testualmente il testo di Wikipedia Italia (astraendoci quindi da ogni accusa di manipolazione o interpolazione della questione di organigramma):

è costituito da 115 cooperative di consumatori, di diversa dimensione (9 grandi, 14 medie e 92 piccole) e diffusione territoriale (le grandi Coop sono interregionali, mentre le piccole operano a livello di frazioni comunali), giuridicamente e operativamente autonome, associate a livello interregionale (nei distretti) e nazionale (in ANCC-Coop) al fine di condividere le politiche commerciali, le strategie aziendali e le iniziative a favore dei soci-consumatori e del territorio di riferimento.

Potete sostanzialmente pensare alla Coop, al solo fine di esemplificare una situazione giuridica apparentemente complessa, come ad una sorta di “franchising prima che esistessero i franchising”, un’entità composta da 115 entità del tutto indipendenti l’una dall’altra, operativamente e giuridicamente (quindi, per condotta e per conseguenze giuridiche delle loro azioni) che si associano riconoscendo di fornire al consumatore un’esperienza commerciale omogenea.
Tutto quello che i recenti accadimenti ci consentono di appurare è che, di queste 115 entità, una sola è finita in regime di concordato, sottoposta ad un amministratore giudiziario. Il che non implica assolutamente alcuna valutazione rispetto alla Coop nel suo complesso, né è indice di alcuna valutazione sia sulla Coop come sistema di cooperative che sulle altre 114 entità in esso incasellate.
Possiamo affermare pertanto che il fallimento della Coop è una bufala.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Spunti sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp senza rischi

Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…

44 minuti fa

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

22 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

23 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

1 giorno fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

1 giorno fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

2 giorni fa