Notizia Vera

Facebook si è stancato ed ha chiuso un gruppo anti mascherine e Covid-19: “Creano danni psichici”

L’emergenza Coronavirus non è mai terminata ed anche coloro che da sempre si sono schierati contro le mascherine, almeno in buona parte negli Stati Uniti, stanno iniziando a cambiare idea. Dopo la storia di un malato di Covid-19 riportata la scorsa settimana, infatti, oggi 22 luglio arriva un segnale molto significativo direttamente da Facebook. Fermiamoci un attimo, dunque, e proviamo a capire bene cosa sia avvenuto proprio in queste ore all’interno del famoso social network di Mark Zuckerberg

Tolleranza zero di Facebook sui gruppi contro mascherine ed esistenza Covid-19

In particolare, Facebook ha rimosso uno dei più grandi gruppi anti mascherine all’interno della sua piattaforma, per aver violato le sue politiche contro la diffusione di disinformazione su COVID-19. La sezione Informazioni del gruppo pubblico Unmasking America!, che contava oltre 9.600 membri, ne parla come di un ambiente creato “per diffondere la VERITÀ sulle mascherine!“. Potete facilmente immaginare lo spessore delle discussioni che si sono venute a creare al suo interno.

Ad esempio, sono state fatte diverse affermazioni che sono state ampiamente smentite dalla comunità scientifica. Qualche esempio? Si è parlato di mascherine che ostacolano il flusso di ossigeno e che hanno un impatto psicologico negativo. Una conferma sull’autenticità della notizia arriva direttamente da The Verge, tra le fonti americane più autorevoli in ambito tech. Alcuni dei gruppi sono privati, il che comporta che un amministratore debba approvare i nuovi membri prima che possano aderire. 

Ecco perché in alcuni casi Facebook interviene dopo più tempo. Il tema è lo stesso: i gruppi si oppongono all’intervento di sanità pubblica sostenuta da esperti medici. Questi, infatti, oltre ad occuparsi di controllo e prevenzione delle malattie, raccomandano alle persone di indossare mascherine in tutte le aree pubbliche, il che dovrebbe limitare il contagio. Solo ieri, negli Stati Uniti sono stati registrati più di 60.000 casi. Eppure questi gruppi sono ancora molto diffusi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

17 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

18 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

20 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

23 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa