La bufala di Facebook ha eliminato delle persone dal gruppo è strutturalmente affine alla storiella, vista più volte, di Facebook che limita la visibilità ai contatti.
Sostanzialmente, siamo di fronte ad un fenomeno inspiegabile, ovvero una presunta riduzione della portata di gruppi e pagine, che l’utente medio si spiega nel metodo tipico del ghe pensi mi all’italiana materia.
Se ho perso utenti e viralità, si chiede il nostro admin medio, non può essere certo per colpa mia, quindi Facebook ha eliminato delle persone dal gruppo. Quindi io, piccolo Davide vessato dal Golia Facebook, posso usare la mia superiore astuzia per ingannare il malvagio algoritmo del Golia-Facebook e, sconfiggendolo, riprendemi i miei utenti con la loro stessa collaborazione.
È una visione semplice e confortante della cosa, quasi epica e risarcittoria: il piccolo admin che si riprende ciò che Facebook gli ha immeritatamente tolto riportando la pace e la prosperità nel suo gruppo con un inutile, quanto insensato, atto di “giustizia”.
Ma davvero Facebook si è improvvisato il Kira di Death Note virtuale, col suo quaderno della morte pronto a decretare la Pulizia Kontatti conto terzi per gli utenti che negano il buongiornissimo all’admin/primarca?
Certamente no.
Una piaga in cui molti di noi si sono senz’altro abbattuti: la piaga dell’amministratore di un nuovo gruppo, o della sua crew di amici che, per giustificare al mondo l’esistenza di un gruppo sulle brugole, sulle gerbere o su altri argomenti dei quali a nessuno importa decidono di aggiungere amici, parenti o semplici contatti per far crescere la community
Nella migliore delle ipotesi, semplicemente non ti accorgerai mai di chi ti ha invitato e resterai quiescente in un gruppo che non conosci, nella peggiore delle ipotesi alla prima flame, litigio virtuale con gli sconosciuti con cui sei stato messo in contatto, sarai giustamente seriamente tentato di mandare a quel paese il tuo ora ex migliore amico e tutti quelli che ti hanno invitato in una bolgia infernale per l’apposito scopo di far numero.
La bufala di Facebook ha eliminato delle persone dal gruppo nasce proprio così: dopo anni di segnalazioni su questo atto di cattiva forma, vera e propria maleducazione virtuale (immaginate, per capirci, che il vostro amico sia nominato buttadentro di un club particolarmente sgangherato e decida, per conservarsi il posto, di trascinare a forza tutto il vostro gruppo nel locale…) Facebook ha deciso che i contatti invitati e che non hanno mai accettato l’invito stesso non faranno più parte del conteggio gruppi.
Oppure, in Italiano
Laddove in passato l’admin poteva semplicemente invitare chiunque ed i loro prossimi parenti al suo gruppo e godere del numero di utenti, ora Facebook introduce una serie di passi.
Innanzitutto, gli utenti invitati non saranno più parte automatica del gruppo, ma dovranno decidere se accettare, fino a quel momento restando in un limbo di utenti non conteggiati.
L’admin a questo punto potrà sollecitare una risposta, ma mai più arbitrariamente decidere di ammettere utenti.
Il che comporta sostanzialmente due conseguenze scambiate da molti come eliminazione delle persone dal gruppo:
E questo non possiamo certo negare sia un bene.
Bene tradotto però da molti moderatori ed amministratori nel panico di segnalazioni sempre uguali.
Facebook ha eliminato dal gruppo tantissimi membri che non hanno mai partecipato attivamente. Vi prego, se interessati, di richiedere l’iscrizione…
X chi si trova eliminato dal mio gruppo non sono stata io ma Facebook sta combinando un casino ad eliminare da tutti i gruppi nomi che non sono attivi! X chi volesse può rientrare!
Chi è nel gruppo ****** x nn essere eliminato METTA UN POST Xche fACEBOOK ha introdotto che chi nn partecipa viene eliminato in automatico
Per il disguido causato da fb che ha eliminato delle persone dal gruppo, chi è interessato a rimanere mandi un commento, grazie
Nessun disguido: semplicemente un metodo più razionale, in un certo senso migliore e più consapevole, di fare comunità.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…