Facebook acquista Telegram: bufale di importazione
Ci segnalano i nostri contatti un articolo spagnolo: e Facebook acquista Telegram è sicuramente una notizia di gran peso.
O meglio lo sarebbe: se fosse vera.
La notizia è una burla, anche se, invero, decisamente elaborata.
Il portale di burle fai da te 12minutes, che incoraggia i suoi utenti a creare bufale da diffondere viralmente, questa volta ha ospitato un lungo walltext.
“Facebook acquista Telegram” viene infatti presentato con una narrazione decisamente dettagliata. Non staremo qui a tradurlo nel dettaglio, ma il narrato prevede una lunga serie di passaggi grossomodo verosimili, con la presunta unione esaminata dalla Federazione per il Commercio USA e dalle autorità di regolazione del mercato Europee e assicurazioni di Zuckerberg relative alla conservazione dell’attuale policy di Telegram.
Un testo elaborato, articolato e ben redatto: ma una bufala autodichiarata che si conclude con la frase
Esto es una broma. ¿Te la creiste?
È uno scherzo. Ci hai creduto?
Facebook acquista Telegram: 12minutos e la fabbrica delle bufale
Infatti 12minutos è un sito che ospita burle, e spesso bufale, create dagli utenti.
Vi è anche un apposito formulario: formulario che annuncia segnalazioni legali per gli utenti che dovessero postare contenuti legati al terrorismo o dannosi per l’ordine pubblico, ma che comunque accetta testi costruiti con tanto di indicazioni su come “costruire” la propria bufala.
A merito del portale, va ricordato che oltre all’espresso divieto indicato, in calce vengono annunciati blocchi per contenuti razzisti ed omofobi.
A demerito… beh, una bufala resta comunque una bufala.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.